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AVVISO LEGALE

AVVISO LEGALE

1 – IDENTITÀ DEL TITOLARE WEB

ESNECA FIC GROUP, S.L., con CIF B-25776428 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Registro Mercantil de Lleida, Folio 150, Tomo 1378, Hoja L-27676.

TELEFONO: +39 065 326 6953

MAIL: admin@grupoesneca.com

NOME DEL DOMINIO: https://elbsbusinessschool.it

Iscrizione al Registro Statale degli Enti di Formazione (Spagna) per erogare Formazione non inclusa nel catalogo delle specialità formative (pdf).

2- ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO

L’utilizzazione di questo sito web attribuisce al navigante, sia persona fisica o giuridica, la condizione di UTENTE, che implica l’adesione ai termini e condizioni che a continuazione si indicano. A tutti gli effetti, verrano contemplati i termini e le condizioni nella versione pubblicata nel momento in cui si produce l’accesso.

ESNECA FIC GROUP, S.L. raccomanda all’ UTENTE di leggere attentamente i termini e le condizioni che a continuazione vengono specificati prima di fare uso dei servizi offerti. Inoltre, l’accesso a determinati servizi tramiti questo sito web sono soggetti a determinate condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, complementano e/o modificano queste condizioni generali. Pertanto, con anteriorità all’accesso e/o utilizzo dei nostri servizi, l’ UTENTE deve leggere attentamente anche le corrispondenti condizioni particolari.

In caso di non aver accettato le condizioni d’uso, dovrà astenersi all’accedere e utilizzare i servizi contenuti nella nostra web.

Le presenti condizioni di uso regolano l’uso generico della Web da parte dell’ UTENTE che ha la possibilità di visualizzarle e stamparle. ESNECA FIC GROUP, S.L. si riserva il diritto di modificare o sopprimere in qualsiasi momento e senza previo avviso, i contenutio, i servizi e le informazioni presenti in questa Web, così come limitare o cancellare i termini e le condizioni applicabili alla Web.

3- PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il contenuto di questa Web è protetto per la Legge sulle proprietà intellettuali e industriali.

Il sito web, includendo il titolo enunciativo pero non limitativo, la sua programmazione, edizione, compilazione e gli altri elementi necessari per il suo funzionamento, i disegni, i loghi, i testi e/o grafici sono proprietà di ESNECA FIC GROUP, S.L. o dispone di licenza o autorizzazione espressa da parte dei suoi autori. Indipendentemente dalla finalità per cui furono destinati, la riproduzione totale o parziale, uso, estrazione, distribuzione e commercializzazione, richiedono in ogni caso della autorizzazione previa e per iscritto da parte di ESNECA FIC GROUP, S.L.

Il mancato rispetto di qualsiasi dei diritti anteriormente citati può costituire una violazione delle presenti disposizioni e un reato punibile secondo gli articoli 270 e seguenti del Codice Penale. I disegni, i loghi, i testi e/o grafici estranei a ESNECA FIC GROUP, S.L. e che possono apparire nel sito web, appartengono al rispettivo proprietario, essendo egli responsabile di qualsiasi possibile controversia che questi possano suscitare.

In ogni caso, ESNECA FIC GROUP, S.L. conta con l’autorizzazione espressa e previa da parte dei suddetti proprietari. Eventuali reclami che possano nascere tra gli UTENTI in relazione con possibili violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale su qualsiasi dei contenuti presenti nel sito Web, devono essere comunicati tramite posta elettronica all’indirizzo: incidencias@grupoesneca.com

4- ACCESSO ALLA WEB

La nostra web può essere visitata da qualsiasi UTENTE in forma libera e gratuita. I dati di carattere personale che ci verrano facilitati saranno sempre trattati in conformità con la legge 15/1999 riguardante la Protezione dei Dati di Carattere Personale.

5- USO CORRETTO DEL SITO WEB

L’UTENTE si impegna a utilizzare la web, i contenuti e i servizi in accordo con la Legge, con educazione e con l’ordine pubblico. L’UTENTE si impegna e si obbliga a:

  • Non utilizzare la Web o i servizi in essa contenuti con fini o effetti di natura illecita o contrari al contenuto di questo avviso legale e che possono danneggiare gli interessi di terze persone o che può, in qualsiasi forma, danneggiare, inutilizzare o deteriorare la Web o i servizi in essa contenuti o impedire un uso soddisfacente della Web da parte di altri usuari.

  • Non è permesso distruggere, alterare, inutilizzare o, in qualsiasi modo, danneggiare i dati, i programmi e i documenti elettronici o altro materiale contenuto nella Web.

  • Non è permesso introdurre programmi, virus, macroistruzioni, miniapplicazioni o qualsiasi altro dispositivo logico o sequenza di caratteri che causano o possano causare qualsiasi tipo di alterazione nei sistemi informatici di ESNECA FIC GROUP, S.L. o di terzi.

  • Non è permesso fare uso di informazioni, messaggi, grafici, disegni, archivi acustici e/o immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi materiale accessibile tramite la Web o dei servizi in essa offerti.

Non è permesso introdurre azioni, attitudini o idee discriminatorie in base al sesso, razza, religione, credenza, età o condizione. Inoltre, ESNECA FIC GROUP, S.L. si riserva il diritto a bloccare o ritirare l’accesso alla Web e/o ai servizi in qualsiasi momento e senza necessità di avviso previo a quegli UTENTI che non rispettino le condizioni generali citate.

6- REGIME DI RESPONSABILITÀ

ESNECA FIC GROUP, S.L. non sarà responsabile, diretta o in subordine di:

  • La qualità del servizio, la velocità dell’accesso, il corretto funzionamento e la disponibilità e continuità della web.

  • Non sarà responsabile diretta o subordinata, inoltre, di interruzioni del servizio, mal funzionamento della stessa, errori, ritardi e, in generale, di altri inconvenienti che hanno un origine indipendente al controllo di ESNECA FIC GROUP, S.L.

  • Per una eventuale condotta dolosa o colposa dell’USUARIO e/o che tenga origine in eventi di causa di forza maggiore, qualsiasi sia la sua causa. Per danni diretti o indiretti, danni emergenti per lucro cessante.

  • Per i contenuti e le opinioni di terzi e per le informazioni contenute nelle pagine Web di terzi dai quali si può accedere per link o motori di ricerca presenti nel sito web.

  • Per i danni che possano prodursi nelle apparecchiature informatiche degli UTENTI per possibili virus informatici contratti a causa della navigazione nel sito Web o per qualsiasi altro danno derivato da suddetta navigazione.

  • Per il mancato rispetto della legge, della morale e delle buone maniere generalmente accettate o dell’ordine pubblico come conseguenza di trasmissione, diffusione, immagazzinamento, messa a disposizione, ricezione, ottenimento o accesso ai contenuti.

Inoltre, ESNECA FIC GROUP, S.L. non garantisce che la Web e il server siano liberi da virus e non è responsabile di danni causati per l’accesso alla Web o per l’impossibilità di accedervi.

ESNECA FIC GROUP, S.L. si riserva il diritto , senza nessuna indennizzazione all’USUARIO per i concetti già citati, a sospendere temporaneamente i servizi e contenuti del sito Web per effettuare operazioni di manutenzione, migliorie o riparazione dello stesso.

Le formazioni impartite da questo centro non portano all’ottenimento di una qualifica ufficialmente riconosciuta.

7- PROTEZIONE DEI DATI

In conformità a quanto contenuto nella legge 15/1999, per la Protezione dei Dati di Carattere Personale (LOPD) e la sua normativa di sviluppo, il responsabile del sito web ESNECA FIC GROUP, S.L., conformemente con quanto disposto negli art. 5 y 6 della LOPD, informa a tutti gli utenti del sito Web che forniscono o forniranno i propri dati personali, che gli stessi verranno incorporati in un archivio automatizzato iscritto debitamente all’Agencia Española de Protección de Datos. Se desidera esercitare i suoi diritti di accesso, rettificazione, cancellazione o opposizione, può inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: admin@grupoesneca.com.

8- PUBBLICITÀ

Conformemente a quanto stabilito dalla Legge dei Servizi e delle Società di Informazione e Commercio Elettronico (LSSICE) la politica riguardante la posta elettronica si centra unicamente nell’invio di informazioni precedentemente sollecitate dall’UTENTE. Se non desidera ricevere tali messaggi tramite l’indirizzo di posta elettronica, può inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica: admin@grupoesneca.com

9-LEGGE VIGENTE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA

La legge vigente in caso di disputa o conflitto di interpretazione dei termini presenti in questo Avviso Legale, nelle Condizioni Generali e/o particolari, nella Politica della Privacy e nella Politica dei Cookies così come qualsiasi questione relazionada con i servizi e/o i prodotti del presente Portale, sarà la legge spagnola.

Per la risoluzione di qualsiasi litigio, discrepanza, controversia, questione, o reclamazione risultante dirett o indiretta dall’interpretazione, rispetto o non rispetto, esecuzione, risoluzione o annulamento degli stessi, ambe le parti, accordano sottomettersi alla giurisdizione e competenza dei Giudici e Tribunali del domicilio dell’UTENTE sempre e quando questi risieda nel territorio spagnolo e agisca in qualità di consumatore. In caso contrario, la competenza sarà dei giudici e del tribunale presenti in Lerida/Lleida (Spagna).

PROTEZIONE DEI DATI

Protezione dei Dati

Chi è il responsabile?

ESNECA FIC GROUP, S.L. con CIF B-25776428 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Telefono:  +39 065 326 6953 Email: admin@grupoesneca.com

Per quale scopo trattiamo i tuoi dati personali?

  • In Esneca trattiamo le informazioni fornite dalle persone interessate al fine di gestire l’iscrizione alla formazione richiesta.
  • Tratteremo i suoi dati per informare (per posta, telefono, di persona e/o online) sui nostri prodotti e/o servizi.
  • Una volta terminata la nostra relazione, da ESNECA FIC GROUP, S.L. siamo interessati a continuare a mantenere i contatti con lei e le informiamo che i suoi dati saranno comunicati alle società del GRUPO ESNECA FORMAZIONE collegate a www.grupoesneca.it affinché possano svolgere la loro attività nel campo dell’editoria, della formazione e della cultura, affinché possano informarla (via posta, telefono, faccia a faccia e/o telematica) dei propri prodotti e/o servizi.
  • Inoltre, quando vengano fornite opinioni sulla scuola, le informazioni verranno elaborate per condividerle sulle nostre pagine web.

Qual è il periodo di conservazione dei suoi dati?

I dati personali forniti saranno conservati fino a quando l’interessato non ne chiederà la cancellazione.

È possibile esercitare i diritti di accesso, cancellazione, rettifica, opposizione e dei consensi forniti revoca in qualsiasi momento, tramite lettera a ESNECA FIC GROUP, S.L., o inviando un’e-mail a lopd@grupoesneca.com

Qual è la liceità del trattamento dei suoi dati?

Il trattamento delle informazioni si basa sull’esecuzione dell’iscrizione nonché sulla fornitura di opinioni veritiere degli studenti che hanno fatto parte della scuola. L’eventuale rifiuto al trattamento dei suoi dati comporterebbe l’impossibilità di accedere alla formazione iscritta.

A quali destinatari saranno comunicati i suoi dati?

I dati forniti per formalizzare la registrazione non saranno ceduti a terzi, salvo obbligo di legge. I dati non saranno trasferiti a un paese terzo o organizzazione internazionale. I dati forniti in merito alle opinioni personali sulla scuola saranno forniti a terzi.

Quali sono i suoi diritti quando ci fornisce i suoi dati?

L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento e di presentare un reclamo all’Agencia Española de Protección de Datos. Inoltre, se lo desidera, può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione e diritto alla portabilità dei dati contattando l’indirizzo sopra indicato.

POLITICA DE COOKIES

POLITICA DE COOKIES

Che cosa sono i Cookie?
I cookie sono piccoli file che vengono installati nel terminale dell’UTENTE quando questi visita un sito web, al fine di memorizzare dati che possono essere aggiornati e recuperati dall’ente responsabile dell’installazione. Se l’UTENTE non si registra o non lascia informazioni personali sul sito, il server sarà a conoscenza che qualcuno, con quel cookie, è tornato nel sito web ma sarà impossibile associare la navigazione ad un UTENTE specifico e identificato.

Quali tipi di Cookie esistono?
I cookie, a seconda della loro scadenza, possono essere classificati in cookie di sessione o permanenti. I primi scadono quando l’utente chiude il browser mentre i secondi rimangono per un tempo superiore durante il quale i dati rimangono memorizzati nel terminale e possono essere accreditati o trattati. Si possono anche distinguere secondo l’entità che gestisce le apparecchiarture o il dominio da dove vengono inviati i cookie e dove vengono trattati i dati ottenuti.

  • Cookies propri.
    Sono quelli inviati al terminale dell’utente da un computer o da un dominio gestito dall’editore stesso e da cui viene fornito il servizio richiesto dall’utente stesso.
  • Cookie di terze parti.
    Sono quelli che vengono inviati al computer terminale dell’utente da un computer o da un domino che non è gestito dall’editore, ma da un’altra entità che tratta i dati ottenuti attraverso i cookie.

A seconda del vostro obiettivo possiamo parlare di:

  • Cookie tecnici.
    Consentono all’utente di navigare attraverso un sito web, una piattaforma o un applicazione e di utilizzare le varie opzioni o servizi in essa disponibili, quali il controllo del traffico e della comunicazione dei dati, identificare la sessione o eseguire il processo di acquisto di un ordine.
  • Cookie di personalizzazione.
    Permettono all’utente di accedere al servizio con alcune caratteristiche generali predefinite in base a una serie di criteri nel terminale dell’utente, come ad esempio la lingua o il tipo di browser.
  • Cookie analitici.
    Essi consentono al responsabile, il monitoraggio e l’analisi del comportamento degli utenti dei siti web a cui sono collegati. Le informazioni raccolte sono utilizzate per misurare l’attività dei siti web, dell’applicazione o della piattaforma e per elaborare profili di navigazione degli utenti di tali siti, applicazioni e piattaforme, al fine di migliorare l’analisi dei dati forniti dagli utenti del servizio.
  • Cookie pubblicitari.
    Essi consentono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editore ha eventualmente inserito in un sito web, applicazione o piattaforma da cui viene fornito il servizio richiesto in base a criteri quali il contenuto modificato o la frequenza con cui vengono visualizzati gli avvisi.
  • Cookie pubblicitari o comportamentali
    Permettono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editore ha incluso in un sito web, applicazione o piattaforma da cui fornisce il servizio richiesto. Essi memorizzano informazioni sul comportamento degli utenti ottenute attraverso l’osservazione continua delle loro abitudini di navigazione, che consente di sviluppare un profilo specifico per visualizzare pubblicità in base alle stesse.

Quali cookie utilizza il sito di ESNECA FIC GROUP, S.L.?

Vedi i cookie qui.

Come disabilitare o eliminare i Cookie

 L’UTENTE può configurare il proprio browser in modo che i cookie non siano installati o ricevere un avviso sullo schermo ogni volta che un cookie desidera installarsi, potendo decidere in qualsiasi momento se accettare o meno. Inoltre, l’UTENTE potrà decidere di rimuovere i cookie installati modificando le impostazioni del suo browser o rimuovendoli manualmente attraverso di esso. Si avvisa che la rimozione dei cookie può comportare una diminuzione della qualità o delle funzionalità del sito.

Per consentire, bloccare o eliminare i cookie installati sul computer o dispositivo, impostando le opzioni del browser installato sul computer o dispositivo, l’UTENTE deve seguire le istruzioni fornite dal browser stesso. Di seguito sono riportati i link per configurare i cookie dei browser più popolari:

Se l’UTENTE ha qualsiasi altro browser, o i link forniti non contengono le informazioni che si desidera, è possibile individuare come gestire i cookie installati sul computer accedendo al menu “Opzioni” o “Impostazioni” (o equivalente) per gestire i cookie per sito web, in modo da poter disabilitare i cookie di tutti i siti eccetto quelli di cui ci si può fidare.

Nel caso in cui l’UTENTE desideri disabilitare gli annunci basati sui cookie di remarketing, è possibile utilizzare i seguenti link: Facebook y Twitter . È inoltre possibile configurare l’opzione Non tracciare su Twitter.

Per gestire gli “annunci di Google” è possibile utilizzare il seguente link: Controlla i tuoi annunci Google. Inoltre, la raccolta di informazioni da Doubleclick (Google), Facebook, Twitter e altri soggetti può essere esclusa su base volontaria attraverso i seguenti link: networkadvertising.org, http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp, youronlinechoices.com yaboutads.info.

D’altra parte, se non si desidera che il codice Javascript di Google Analytics raccolga i dati dopo la visita, è possibile installare il plugin di disabilitazione per i browser di Google Analytics. Il complemento non impedisce che le informazioni siano inviate al sito web o ad altri servizi di analisi web. L’utente può trovare altre impostazioni della privacy dei servizi di Google sui seguenti link: Privacy Controls Google e Privacy partners Google

In caso di blocco o disattivazione dell’uso di ‘cookies’ nel browser è possibile che alcuni servizi o funzionalità del sito web non siano disponibili.

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY / COOKIES:

https://elbsbusinessschool.it/ può modificare la Politica sui Cookie in base a cambi di legge, regolamenti, o con il fine di adattare suddetta politica alle istruzioni dell’Agenzia Spagnola di Protezione dei Dati ed è per questo che si consiglia di visitare tale politica periodicamente. In caso di modifiche significative alla presente Politica di Cookie, essi saranno comunicati all’UTENTE tramite il Web o tramite e-mail se registrato.

CERTIFICATO RGPD

CERTIFICATO RGPD

Puoi visualizzare qui il nostro certificato

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTAZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTAZIONE

1) OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Contrattazione hanno, come obiettivo, la regolamentazione tra ESNECA FIC GROUP, S.L. (da ora in avanti “LA COMPAGNIA”) e Voi (da ora in avanti “il Cliente”), relative a tutte le transazioni realizzate tramite la pagina web https://elbsbusinessschool.it/ (da ora in avanti “la Web”), dominio del quale il titolare è LA COMPAGNIA, società legalmente costituita, con domicilio sociale in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida, provista de CIF número B-25776428 e iscritta nel Reg. Merc. de Lleida, Folio 150, Tomo 1378, Hoja L-27676.

Per qualsiasi consulta, può mettersi in contatto con noi tramite l’indirizzo di posta elettronica tutorias11@grupoesneca.com.

L’acquisto online dei prodotti e/o servizi offerti dalla SOCIETÀ tramite il presente sito web è soggetto alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

2) ACCETTAZIONE E PROVA DI ACCETTAZIONE

L’acquisto dei prodotti e/o servizi deve essere effettuato mediante l’attivazione dei pulsanti PAGAMENTO o ACQUISTO che compaiono a piè della pagina dove compare anche la sollicitudine di acquisto, ed esprimono l’accettazione totale di tutte le Condizioni di Contratto, come mostrato sul sito web della SOCIETÀ, prima dell’acquisto dei prodotti/contrattazione dei servizi, senza che ad esso si applichino le eventuali modifiche intervenute successivamente nella stipulazione delle Condizioni di Contratto.

Dal momento dell’accettazione, l’utente acquisisce lo status di Cliente della SOCIETÀ descritto nelle presenti Condizioni Generali di Contrattazione. Qualsiasi prodotto o servizio offerto successivamente da LA SOCIETÀ dovrà essere oggetto di un nuovo contratto.

Se il Cliente desidera leggere più attentamente le Condizioni di Contratto, può stampare su carta o salvare il documento in formato elettronico.

LA COMPAGNIA invierà al Cliente, una volta espressamente accettate le presenti Condizioni di Contratto, il giustificante della contrattazione effettuata, con tutti i suoi termini, via e-mail entro 24 ore dall’acquisto.

LA SOCIETÀ informa che, per motivi legali, archivia i documenti elettronici con i quali sono stati effettuati gli acquisti e ai quali il CLIENTE può accedervi previa richiesta al dipartimento di Attenzione al cliente.

 

3) PREZZI, MODALITÀ DI PAGAMENTO, DI CONSEGNA E DI RECESSO

3.1 Prezzi

I prezzi applicati ad ogni prodotto e/o servizio sono quelli indicati nella pagina web alla data dell’acquisto incluso, se il caso lo richiede, anche l’IVA (Imposta sul valore aggiunto).

Tuttavia, alla luce della legge 37/1992, del 28 dicembre, che disciplina tale imposta, l’operazione può essere esentata o meno a seconda del paese di residenza dell’acquirente e della condizione in cui quest’ultimo agisce (imprenditore/professionista o privato). Di conseguenza, in alcuni casi il prezzo finale dell’ordine può essere alterato rispetto a quello indicato sul sito web.

Per le spedizioni effettuate verso paesi non appartenenti all’Unione europea, LA SOCIETÀ non sosterrà le spese relative alle imposte e ai dazi doganali di ciascun paese.

Le offerte sono debitamente contrassegnate e identificate come tali, con l’opportuna indicazione del prezzo precedente e del prezzo dell’offerta.

L’AZIENDA si riserva il diritto di effettuare sul Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che riterrà opportune, potendo aggiornare prodotti e servizi in funzione del mercato.

Le spese di spedizione sono incluse nell’importo, ad eccezione delle isole Canarie, di Ceuta, di Melilla e delle spedizioni internazionali di pacchi con un supplemento di 20 € per i primi e di 50 € per gli ultimi.

3.2 Modalità di pagamento

Gli acquisti, a seconda dei prodotti da acquistare, possono essere pagati attraverso i mezzi elencati di seguito:

  • PayPal: Disponibile per tutti i paesi.
  • Carta (Visa, Master Card o American Express): Disponibile per tutti i paesi.

Opzione di pagamento intero o frazionato, condizioni a consultare con la SOCIETÀ.

3.3 Promozioni e Sconti

  • È possibile utilizzare coupon di sconto o promozioni come forma di pagamento per l’iscrizione.
  • Potremmo inviarti e-mail con coupon di sconto o promozioni. Non siamo responsabili di eventuali errori nell’indirizzo e-mail del destinatario del coupon o della promozione.
  • I coupon di sconto e le promozioni non sono trasferibili e non è possibile cederne l’uso e il diritto a un’altra persona.
  • Non siamo responsabili della perdita, del furto o dell’illeggibilità di promozioni e sconti.
  • Condizioni per la fruizione dei coupon di sconto:
    • Per spendere il codice sconto, è necessario inserirlo nella pagina del carrello prima di concludere il pagamento.
    • A volte emettiamo coupon di sconto o promozioni con una durata limitata, che viene specificata al momento dell’invio del coupon o della promozione.
    • I coupon di sconto non possono essere utilizzati in combinazione tra loro o con altre promozioni.
    • Gli sconti e le promozioni sono applicabili solo alle qualifiche proprie della scuola.

3.4 Consegna

Gli ordini vengono inviati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente, entro circa 20 giorni lavorativi per l’estero. In caso di indisponibilità di stock o di qualsiasi ritardo imprevisto, LA COMPAGNIA informerà debitamente il Cliente al più presto.

Il Cliente potrà scegliere il modo di spedizione tra quelli disponibili per la sua area di consegna e che compaiono sul Web. Si tenga presente che i tempi di consegna, il punto di consegna e il costo saranno diversi per le diverse modalità di trasporto, che vengono opportunamente indicate sul Web prima della conferma dell’ordine.

La SOCIETÀ invia gli ordini ai suoi clienti attraverso diversi corrieri privati di fama nazionale e internazionale, nonché attraverso l’Ufficio postale statale. La data di consegna presso l’indirizzo del Cliente dipende dalla disponibilità del prodotto scelto e dall’area di spedizione. Prima di confermare l’ordine, sarete informati sui tempi di trasporto approssimativi. Tali termini possono tuttavia variare in funzione di circostanze specifiche di ciascun ordine. In particolare, i tempi di trasporto possono cambiare per cause straordinarie che possono colpire il trasportatore e da difficoltà nella consegna della merce.

In ogni caso, se il cliente non riceverà la merce nei tempi previsti dalla legge e cioè 30 giorni dall’acquisto, può contattare l’IMPRESA tramite il dipartimento di Attenzione al cliente.

3.5 Recesso

Gli studenti online di ESNECA FIC GROUP, S.L., in virtù delle disposizioni della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, in qualità di consumatore e utente, hanno il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza e di richiedere un rimborso alle condizioni stabilite nella presente sezione, ai sensi degli articoli 104 e seguenti della suddetta legge.

Il termine per l’esercizio del diritto di recesso scade dopo 14 giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto (data di iscrizione).

Il recesso dovrà essere esercitato mediante una dichiarazione inequivocabile che indichi la decisione di recedere dal contratto indirizzata a C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida o via e-mail incidencias@grupoesneca.com. A tal fine, è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso riportato di seguito, sebbene il suo utilizzo non sia obbligatorio;

DOCUMENTO DI RECESSO

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto sia inviata dallo studente prima della scadenza del periodo di recesso.

Una volta scaduto questo periodo, lo studente non potrà recedere dal contratto e la cancellazione dello studente non comporterà il diritto a un rimborso.

Nel caso in cui lo studente eserciti il diritto di recesso entro il periodo sopra descritto, i pagamenti ricevuti saranno rimborsati, a condizione che siano soddisfatti i requisiti, entro 14 giorni di calendario dalla data in cui siamo stati informati della decisione di recesso dello studente.

Procederemo a tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallo studente per la transazione iniziale, a meno che lo studente non abbia espressamente disposto diversamente, e a condizione che lo studente non debba sostenere alcun costo in conseguenza del rimborso. Tuttavia, nel caso in cui l’allievo abbia scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo meno costoso di consegna ordinaria, ESNECA FIC GROUP, S.L. non sarà obbligata a rimborsare i costi aggiuntivi che ne derivano.

Vengono esclusi dal diritto di recesso i contratti citati nell’articolo 103 della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre leggi complementari.

Si precisa espressamente che l’accettazione delle presenti condizioni generali comporta la rinuncia al diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 103 della Legge 3/2014.

4) FORMALITÀ PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per l’acquisto dei prodotti e/o servizi offerti sul Web è richiesta esclusivamente la compilazione del modulo (domanda) di acquisto con i dati personali e i dati di pagamento.

Una volta ricevuta una richiesta di acquisto, LA SOCIETÀ invierà immediatamente una conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta di acquisto entro 24 ore dalla stessa.

5) LINGUA

La lingua in cui verrà redatto il contratto e la fattura tra LA SOCIETà e il CLIENTE è lo spagnolo.

6) GARANZIA LEGALE E RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ

I prodotti sono coperti da una garanzia legale di tre anni contro i difetti di conformità ai sensi della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (Legge 3/2014, del 27 marzo, che modifica il testo consolidato della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, approvata dal Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre). Ai sensi di tale legge, il consumatore ha il diritto di far valere nei confronti del venditore qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene nei termini e alle condizioni ivi stabiliti.

Se la non conformità del prodotto si manifesta durante i primi due anni, si considera il difetto già esistente al momento della consegna del prodotto, salvo prova contraria o qualora tale presunzione sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità procederemo, a nostro carico, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, come previsto dalle vigenti disposizioni legislative.

L’assistenza in garanzia richiede la previa presentazione della fattura di acquisto.

Disponiamo di un servizio di assistenza clienti e post-vendita. Per qualsiasi chiarimento, rilievo o reclamo, o qualsiasi comunicazione necessaria, rivolgersi al Servizio Clienti mediante comunicazione scritta indirizzata al Servizio Clienti della SOCIETÀ sito in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida, España, o mediante posta elettronica all’indirizzo: tutorias11@grupoesneca.com.

LA SOCIETÀ garantisce la qualità del servizio appaltato tramite il sito web https://elbsbusinessschool.it/

Sono garantiti tutti i diritti che le leggi in vigore garantiscono ai consumatori e agli utenti.

L’inosservanza delle Condizioni di Contratto può comportare la restituzione dei prodotti o la cancellazione dei servizi acquistati dal Cliente.

7) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna ad effettuare un uso lecito dei servizi, senza violare la legislazione vigente, né ledere i diritti e gli interessi di terzi.

Il Cliente garantisce la veridicità e l’esattezza dei dati forniti al momento della compilazione dei formulari di appalto, evitando di causare danni alla COMPAGNIA derivanti dall’inesattezza degli stessi.

L’inosservanza di una qualsiasi delle Condizioni di Contratto può comportare il ritiro o la cancellazione dei servizi da parte di LA COMPAGNIA, senza necessità di preavviso al Cliente e senza che ciò dia diritto ad alcun indennizzo.

8) SERVIZI POST-VENDITA

Per qualsiasi consultazione, incidenza, lamentela o reclamo dopo l’acquisto dei prodotti o servizi, LA COMPAGNIA mette a disposizione del Cliente un Servizio di Assistenza al Cliente con l’indirizzo e-mail tutorias11@grupoesneca.com e riceverà risposta nel più breve tempo possibile e in ogni caso, entro il termine massimo di un mese, mediante la consegna da parte della SOCIETÀ di una chiave di identificazione e di una giustificazione scritta su supporto cartaceo o altro supporto durevole.

9) PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

I di proprietà intellettuale sulle opere, sui marchi, sui loghi e su ogni altro contenuto suscettibile di protezione, contenuti sul sito web della SOCIETÀ appartengono in esclusiva alla società (o a terzi che autorizzano la SOCIETà) al quale spetta l’esercizio esclusivo dei diritti di sfruttamento dei medesimi in qualsiasi forma e, in particolare, a carattere enunciativo e non limitativo, i diritti di riproduzione, copia, distribuzione, trasformazione, commercializzazione e comunicazione al pubblico. La riproduzione, la distribuzione, la commercializzazione o la trasformazione non autorizzate di tali opere, marchi, loghi, ecc. costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale della SOCIETÀ o del suo titolare, e può dar luogo all’esercizio di tutte le azioni giudiziarie o extragiudiziali che la legge prevede nell’esercizio dei loro diritti.

Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente si impegna a rispettare i diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale di proprietà della SOCIETÀ e di terzi.

10) GIURISDIZIONE E LEGGI COMPETENTI

In caso nascano conflitti o divergenze nella interpretazione o applicazione delle già citate condizioni contrattuali, i Giudici e i Tribunali competenti sono quelli previsti dalla legge applicabile in materia di giurisdizione competente in cui si svolge, trattandosi di consumatore finale, l’adempimento dell’obbligo o al domicilio della parte acquirente.

Tutto ciò senza negare la possibilità del Cliente di rivolgersi al Consiglio Arbitrale dei Consumatori presente nella sua demarcazione.

Le presenti Condizioni di Contrattazione saranno disciplinate e interpretate conformemente alla legge spagnola. ESNECA FIC GROUP, S.L. e il Consumatore convengono di sottoporre qualsiasi controversia che possa sorgere sulla prestazione dei servizi oggetto delle presenti Condizioni di Contratto, alle Corti e Tribunali competenti al domicilio del Consumatore purché siano situate in territorio spagnolo altrimenti verrà presa in considerazione soltanto la giurisdizione dei Giudici e del Tribunale di Lleida (Spagna).

In conformità con il Regolamento UE 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo, informiamo il cliente che, in qualità di consumatore, la piattaforma per la risoluzione delle controversie online, gestita dall’Unione Europea, è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show 

DIRITTI DI IMMAGINE

DIRITTI DI IMMAGINE

ESNECA FIC GROUP, S.L. con CIF B-25776428 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Telefono: +39 065 326 6953 Email: admin@grupoesneca.com – d’ora in poi, il responsabile – informa lo studente sulle condizioni che regolano il trasferimento dei diritti sulla propria immagine (che include l’immagine dello studente, il nome completo e l’e-mail) quando lo studente decide volontariamente di condividerla su www.opinioniesneca.it.

Per tale motivo, il fatto di caricare la propria immagine sul sito www.opinioniesneca.it cliccando sulla nota legale implica la prestazione da parte dello studente dell’espresso consenso al trasferimento dei diritti di immagine (comprensivi di immagine, nome completo ed email) gratuitamente ed a tempo indeterminato al responsabile, ai sensi della Legge 1/1982 (5-5-1982) affinché il responsabile possa trattarlo in proprio e/o tramite terzi ai quali lo può cedere, sia individualmente o congiuntamente, in tutto o in parte, per scopi pubblicitari, divulgativi e informativi nell’ambito dell’attività del responsabile e nello specifico per pubblicare le opinioni degli studenti sui social network e altri media.

Lo studente, pertanto, comprende ed accetta che il trasferimento dei diritti di immagine:

a.- Si riferisce a tutti gli usi che possono essere loro attribuiti, anche espressamente commerciali, attraverso qualsiasi mezzo o canale di comunicazione attuale o futuro che il responsabile deciderà a sua discrezione.

b.- Non ha limiti geografici o temporali di alcun genere, pertanto rimarrà in vigore, anche dopo la cessazione del rapporto tra le parti, salvo che non sia espressamente revocato per iscritto e informato il responsabile via e-mail a opinioni@opinioniesneca.it

c.- È gratuito, rinunciando a qualsiasi compenso e/o pretesa in qualsiasi circostanza, per l’utilizzo di dette immagini da parte del responsabile nei termini e nelle condizioni stabilite in questa clausola.

d.- I supporti, i beni pubblicitari e promozionali, nei quali l’immagine e/o la voce del dipendente possono apparire, singolarmente o collettivamente, sono e saranno di proprietà del centro.

Tutto questo con la sola eccezione degli usi o applicazioni che potrebbero violare il diritto all’onore nei termini previsti dalla Ley Orgánica 1/82, de 5 de Mayo, de Protección Civil al Derecho al Honor, la Intimidad Personal y familiar ya la Propia Imagen.

Per tale motivo, lo studente rinuncia espressamente a qualsiasi reclamo, denuncia o richiesta diretta nei confronti dell’organizzazione derivante dall’uso dell’immagine conforme all’autorizzazione concessa, sia durante il rapporto instaurato che al termine dello stesso per qualsiasi motivo.

In qualsiasi momento lo studente può revocare il consenso inviando una mail a opinioni@opinioniesneca.it

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI  

In ottemperanza all’obbligo di informazione precontrattuale nei contratti a distanza stabilito dall’articolo 97 del Regio Decreto Legislativo 1/2007 del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, nella sua ultima revisione, in vigore dal 29 marzo 2014; il consumatore viene messo a conoscenza delle condizioni che regoleranno l’eventuale formalizzazione dell’iscrizione a ELBS Business School.

Si noti che la successiva offerta personalizzata può variare in base alla variazione di tali condizioni o in seguito all’acquisizione di informazioni sulle preferenze dell’utente.

  1. Identificazione del venditore

ELBS Business School è un centro privato di studi post-laurea che offre formazione online e a distanza con tutoraggio. È registrata come ESNECA FIC GROUP, S.L. CIF B-25776428, domiciliata in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida.

Il sito web a disposizione degli interessati è https://www.elbsbusinessschool.it/; inoltre è possibile contattare via e-mail info@grupoesneca.com e telefonicamente il numero +39 065 326 6953.

  1. Prodotti e servizi

L’istruzione regolamentata si riferisce a un insieme di insegnamenti contemplati dal sistema educativo spagnolo e impartiti in centri educativi pubblici o privati, scuole e istituti, università, ecc. E per il quale lo studente ottiene un titolo ufficiale con validità accademica.

L’istruzione non regolamentata offerta da ELBS Business School non è contemplata dal Ministero dell’Istruzione, ma consente alle persone di formarsi e prepararsi al lavoro, di aggiornare le proprie competenze e conoscenze e, in sintesi, di ottenere una formazione teorica e a volte pratica che permette di rispondere alle richieste del mercato.

Questi studi non hanno effetti accademici e rientrano nel campo di applicazione del Regio Decreto 2641/1980 del 7 novembre 1980 (B.O.E., 12 dicembre).

Le caratteristiche essenziali e i contenuti dei corsi offerti da ELBS Business School possono essere rivisti nelle brochure formative disponibili sul sito.

ELBS Business School si riserva il diritto di apportare alla Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che ritenga opportune, potendo aggiornare i prodotti e i servizi in base al mercato o ritirando qualsiasi corso o prodotto che possa apparire disponibile. Si intende sufficiente, in questo senso, la pubblicazione diretta sul sito web.

ELBS Business School è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità nel caso in cui l’Utente non abbia preso visione del documento fornito dove è indicato il tipo di formazione che viene svolta presso il nostro centro. Questo documento è sempre disponibile per la visione prima dell’acquisto del corso, sia nel modulo di iscrizione che nelle pagine web della scuola, e la sua espressa accettazione è necessaria per formalizzare la contrattazione.

  1. Condizioni di vendita

Nei punti seguenti saranno indicate le condizioni che regoleranno il contratto che verrà stipulato al momento della formalizzazione dell’iscrizione a ELBS Business School. Queste sezioni stabiliranno i diritti e gli obblighi di tutti gli utenti di ELBS Business School in relazione ai prodotti/servizi offerti attraverso il sito web indicato nella sezione 1.

  1. Prezzi e forme di pagamento

I prezzi dei corsi e dei servizi possono essere espressi in euro o in altre valute, come i dollari per alcuni Paesi. Il prezzo da pagare per formalizzare l’iscrizione è quello che le verrà indicato al completamento del processo di iscrizione, prima di effettuare il pagamento.

Come indicato nella precedente sezione numero 2, ELBS Business School si riserva il diritto di apportare sul Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che riterrà opportune relativamente ai prodotti e ai servizi; nell’ambito di tali modifiche saranno inclusi i prezzi stabiliti. Pertanto, per lo studente si terrà conto del prezzo pagato al momento dell’iscrizione e che era in vigore in quel momento.

I metodi di pagamento accettati da ELBS Business School sono:

  • Carta di credito o di debito
  • Paypal
  • Stripe
  • Bonifico bancario
  • Finanziamento tramite partner finanziari esterni

Non ci saranno costi aggiuntivi per la consegna dei materiali nelle modalità di studio a distanza e miste, tranne che per gli studenti che vivono fuori dalla Spagna o nelle Isole Canarie, Ceuta e Melilla a causa delle spese doganali.

  1. Erogazione e durata del servizio

Esistono diverse modalità con cui i corsi possono essere resi disponibili. A seconda della modalità richiesta, i materiali saranno ricevuti in determinati periodi di tempo.

  • Se viene richiesta la modalità On-line, lo studente riceverà le chiavi entro un periodo massimo di 24-48 ore lavorative dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
  • Se viene richiesta la modalità a Distanza, il materiale verrà inviato entro un periodo massimo di 15 giorni dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
  • Se viene richiesta la modalità Mista, devono essere presi in considerazione entrambi i tempi indicati nelle sezioni precedenti.

ELBS Business School informerà lo studente di qualsiasi tipo di ritardo che possa verificarsi rispetto alla consegna, ma ciò non comporterà alcun risarcimento allo studente. La scuola non sarà responsabile nel caso in cui il ritardo sia causato da complicazioni legate allo studente o alla società di spedizione.

Il materiale fornito allo studente corrisponde alla versione aggiornata e corrente del corso che può essere visualizzata nella brochure di formazione. Eventuali aggiornamenti del materiale che dovessero essere effettuati in un secondo momento non saranno forniti, a meno che lo studente non ne faccia richiesta e non paghi le relative tasse.

Data la diversità dei corsi e dei servizi disponibili, gli studenti potranno iscriversi in diverse lingue a seconda dell’offerta attuale. Le lingue per le quali sono disponibili i corsi sono: spagnolo, italiano e portoghese.

Se l’utente riceve un prodotto errato o in cattive condizioni o danneggiato, ELBS Business School si farà carico di ritirarlo all’indirizzo di consegna e di fornire il materiale corretto e in buone condizioni, senza richiedere alcun costo aggiuntivo.

In linea generale, dal momento in cui lo studente formalizza la sua iscrizione, avrà un anno di tempo per completare lo studio del corso concordato. Se dopo questo periodo lo studente non è riuscito a terminare il corso, può sempre richiedere un rinnovo e ottenere un anno aggiuntivo per terminare il corso; questo servizio implica il pagamento di un costo aggiuntivo che può variare a seconda del corso contrattato.

Il diploma del corso sarà consegnato una volta che lo studente avrà completato la revisione dell’intero programma e superato gli esami, oltre al pagamento dell’importo totale della quota di iscrizione. Nel caso di titoli doppi o tripli, sarà necessario completarli tutti per poter inviare i diplomi.

Gli studenti avranno accesso alla piattaforma virtuale, ai webinar e al tutor solo durante il periodo di frequenza del corso.

  1. Diritto di recesso e annullamento dell’ordine

6.1. Diritto di recesso

Gli studenti online di ESNECA FIC GROUP, S.L., in virtù delle disposizioni della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, in qualità di consumatore e utente, hanno il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza e di richiedere un rimborso alle condizioni stabilite nella presente sezione, ai sensi degli articoli 104 e seguenti della suddetta legge.

Il termine per l’esercizio del diritto di recesso scade dopo 14 giorni di calendario dalla data di conclusione del contratto (data di iscrizione).

Il recesso dovrà essere esercitato mediante una dichiarazione inequivocabile che indichi la decisione di recedere dal contratto indirizzata a C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida o via e-mail incidencias@grupoesneca.com. A tal fine, è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso riportato di seguito, sebbene il suo utilizzo non sia obbligatorio;

DOCUMENTO DI RECESSO

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto sia inviata dallo studente prima della scadenza del periodo di recesso.

Una volta scaduto questo periodo, lo studente non potrà recedere dal contratto e la cancellazione dello studente non comporterà il diritto a un rimborso.

Nel caso in cui lo studente eserciti il diritto di recesso entro il periodo sopra descritto, i pagamenti ricevuti saranno rimborsati, a condizione che siano soddisfatti i requisiti, entro 14 giorni di calendario dalla data in cui siamo stati informati della decisione di recesso dello studente.

Procederemo a tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dallo studente per la transazione iniziale, a meno che lo studente non abbia espressamente disposto diversamente, e a condizione che lo studente non debba sostenere alcun costo in conseguenza del rimborso. Tuttavia, nel caso in cui l’allievo abbia scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo meno costoso di consegna ordinaria, ESNECA FIC GROUP, S.L non sarà obbligata a rimborsare i costi aggiuntivi che ne derivano.

Vengono esclusi dal diritto di recesso i contratti citati nell’articolo 103 della Legge 3/2014, che modifica il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre leggi complementari.

Si precisa espressamente che l’accettazione delle presenti condizioni generali comporta la rinuncia al diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 103 della Legge 3/2014.

6.2. Annullamento dell’ordine

ELBS Business School garantisce al cliente la possibilità di annullare l’ordine in qualsiasi momento e senza alcun costo, purché l’annullamento venga comunicato prima che l’ordine sia stato messo a disposizione del corriere per la spedizione.

  1. Consenso e modifiche

Si riterrà che l’utente abbia accettato le condizioni stabilite al momento della formalizzazione dell’iscrizione, dopo averne preso espressamente visione.

Non saranno accettati cambiamenti di modalità dopo 14 giorni di calendario dall’iscrizione, né una volta che i materiali corrispondenti siano stati consultati o ricevuti.

Per richiedere una modifica in merito all’utente che infine seguirà il corso o usufruirà del servizio richiesto, devono essere prese in considerazione le stesse condizioni indicate per il cambio di modalità.

L’accesso alla piattaforma virtuale ha la stessa durata dell’iscrizione, cioè sarà fornito l’accesso per i dodici mesi che lo studente ha a disposizione per completare lo studio.

Per quanto riguarda la protezione dei dati, tutte le informazioni in merito possono essere consultate nella sezione Protezione dei dati di questa pagina.

  1. Obblighi di ELBS Business School

Si impegna a svolgere la prestazione dei servizi per i quali è stato incaricato in modo diligente e secondo gli usi e le consuetudini professionali del proprio settore di attività. Allo stesso modo, si impegna ad eseguire la fornitura dei servizi entro le date e/o le scadenze stabilite.

La scuola si impegna a informare l’utente sulle caratteristiche essenziali della fornitura dei servizi prima della stipula del contratto e che appariranno successivamente nel contratto di fornitura dei servizi. Così come tutte le informazioni su come e/o in quali condizioni i vari servizi disponibili vengono forniti o eseguiti.

Una volta effettuata l’iscrizione, le sarà notificata e confermata via e-mail l’avvenuta iscrizione, così come ogni altro servizio richiesto.

  1. Obblighi dello studente

È espressamente vietato qualsiasi uso commerciale dei prodotti con marchio registrato, con la sola eccezione dell’autorizzazione di ELBS Business School.

Lo studente si impegna a facilitare la consegna di quelle informazioni utili, pertinenti e veritiere che sono necessarie per poter eseguire correttamente l’erogazione dei servizi, come il suo indirizzo e i suoi dati personali di identificazione. Allo stesso modo, lo studente si impegna ad effettuare il pagamento del servizio contrattato.

  1. Stage formativi in azienda. Caratteristiche generali

La parte pratica è strettamente uno stage formativo che consiste nell’apprendimento dello studente in modo presenziale in aziende collegate al contenuto teorico del corso svolto. Questo apprendimento avverrà attraverso l’osservazione del professionista durante la durata dello stage formativo. Si stabilisce che lo stage sarà di circa 300 ore e si svolgerà in un periodo massimo di 4 mesi.

Gli stage formativi non sono in ogni caso pratiche in azienda. Non esiste un contratto o un rapporto di lavoro, in quanto sarà regolato da un accordo che non concede alcun diritto di lavoro.

Non ci sarà alcun rapporto di lavoro tra lo studente e la scuola, in quanto gli stage formativi sono un accordo esente dallo statuto dei lavoratori, secondo il Regio Decreto Legislativo 2/2015 del 23 ottobre.

Esistono due tipi diversi di stage formativi: garantiti e non garantiti. La differenza tra le due modalità è il modo in cui viene effettuata la ricerca. Nel caso degli stage formativi non garantiti, è lo studente stesso che si occupa di contattare le aziende e, se l’azienda è d’accordo, di formalizzare l’accordo; nel caso degli stage formativi garantiti, è la scuola a svolgere questo processo e ciò comporta un costo aggiuntivo.

Alcuni studi non avranno la possibilità di richiedere il servizio di stage formativo garantito in quanto non tutti i settori ne consentono l’effettuazione, sarà sempre necessario richiedere una conferma preventiva alla scuola per poterne sostenere il costo se si è interessati.

Gli stage formativi garantiti possono essere richiesti solo da studenti residenti in Spagna e in possesso di un permesso di soggiorno o di un visto per studenti. Gli studenti che risiedono al di fuori della Spagna possono richiedere solo stage non garantiti e per questo devono trovare un’azienda, avere un’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile e presentare la documentazione per formalizzare lo stage in spagnolo.

Per gli stage formativi garantiti e non garantiti, gli studenti residenti in Spagna saranno assicurati in caso di infortunio.

Al termine dello stage, l’azienda può rilasciare allo studente un certificato di stage che indica, tra l’altro, la durata dello stesso, le mansioni svolte dallo studente e il livello di soddisfazione dell’azienda.

10.1. Stage formativi garantiti

I corsi che possono includere stage di formazione garantiti devono rispettare le condizioni stabilite in questa sezione.

Per poter svolgere gli stage di formazione, è necessario aver superato almeno il 75% del corso. È possibile un solo tirocinio per ogni contratto di formazione. Ogni contratto di stage prevede circa 300 ore che possono essere completate in un periodo massimo di quattro mesi.

Prima di iniziare la ricerca delle aziende, allo studente verrà chiesto di confermare se desidera svolgere gli stage formativi nella sua provincia di residenza o se preferisce svolgerli in un’altra provincia della Spagna. Eventuali spese di viaggio o di soggiorno, nel caso in cui lo studente richieda una provincia in cui non risiede, sono a carico dello studente stesso.

Una volta che lo studente ha richiesto l’avvio della ricerca di aziende, la scuola ha 12 mesi di tempo per trovare un’azienda in cui svolgere gli stage. Non c’è un numero massimo di colloqui da offrire, sempre che siano le aziende a non accettare lo studente.

Per svolgere questa ricerca, si raccomanda che lo studente abbia piena disponibilità al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al venerdì; le date, gli orari e i compiti saranno stabiliti dall’azienda in cui si svolgerà lo stage.

Il periodo che intercorre tra la presentazione della domanda di stage e l’inizio dello stesso è di circa 60-90 giorni lavorativi, non di calendario. E anche in casi eccezionali, a seconda delle condizioni dell’azienda, potrebbe essere prolungato fino a 12 mesi a causa della quota di ingresso disponibile.

In caso di situazioni straordinarie, come la pandemia causata dalla COVID-19, queste scadenze possono essere modificate per motivi non imputabili alla scuola.

Se in qualsiasi momento lo studente ha bisogno di assentarsi dagli stage, deve farne richiesta scritta all’azienda e fornirne una copia al dipartimento stage della scuola.

Se, per motivi che esulano dal controllo della scuola, gli stage garantiti non possono essere svolti, ad esempio se lo studente non desidera svolgerli, può richiedere il rimborso del 20% del prezzo del servizio contrattato, a condizione che soddisfi tutti i requisiti elencati di seguito:

  • Lo studente ha pagato tutte le tasse del corso.
  • La scuola non ha offerto allo studente uno stage di formazione in conformità con le disposizioni della presente sezione.
  • Lo specializzando non ha completato e superato il corso di formazione.
  • Che lo studente non ha piena disponibilità al mattino o al pomeriggio dal lunedì al venerdì per svolgere i soggiorni formativi del suo corso, né disponibilità a recarsi presso il centro in cui sono stati trovati questi stage formativi.

In mancanza dei suddetti requisiti, non sarà possibile richiedere il rimborso del 20% o dell’intero importo del servizio contrattato.

In caso di conflitto tra l’azienda in cui si svolge lo stage e lo studente, una volta iniziato lo stesso, quest’ultimo deve cercare un altro centro in cui svolgere lo stage, mentre la scuola è esentata da questo obbligo.

Allegato: Definizioni miscellanee

  • Alunno: per alunno o studente si intende la persona che frequenterà il corso o usufruirà del servizio oggetto del contratto; utente.
  • Diritto di recesso: per diritto di recesso si intende il diritto del consumatore, dell’utente o dell’alunno di recedere dal contratto che lo lega alla scuola per l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
  • Stage formativi: per stage formativi si intende un periodo di tempo in cui lo studente, grazie a un accordo con un’azienda, estende la sua formazione visualizzando di persona molti dei compiti dell’area teorica del suo corso.
  • Informazioni utili: questo tipo di informazioni comprende il nome e cognome dello studente o dell’utente del servizio richiesto, l’indirizzo o il domicilio, il numero di telefono, l’e-mail, l’identificazione personale e talvolta il curriculum vitae.
  • Modalità a distanza: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità a distanza è quella in cui lo studente riceve il materiale di studio in formato fisico a casa o all’indirizzo fornito.
  • Modalità mista: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità mista è un tipo di modalità che fornisce allo studente una parte del materiale di studio stampato in formato fisico e una parte del materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma virtuale.
  • Modalità online: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità online è quella in cui lo studente ha accesso a una piattaforma virtuale dove troverà tutti i materiali di studio del corso.