Con il passare del tempo, la pelle del corpo e del viso si logora e perde il suo naturale splendore. Ed è proprio l’eccessiva esposizione al sole o la mancanza di igiene che provocano macchie o rughe, spesso irreversibili. Per questo oggi vi diamo una guida ai migliori trattamenti per il viso ideali per ottenere un ringiovanimento facciale. Inoltre, se sei interessato ad essere un professionista in medicina estetica, sopratutto nell’ambito dei trattamenti per il viso puoi sempre accedere al nostro master in trattamenti per il viso. Continua a leggere il nostro blog!
Indice dei contenuti
Che cosa sono i trattamenti per il viso per ringiovanire?
Questo concetto ampiamente utilizzato in medicina estetica si riferisce a tutti i trattamenti che prevengono l’invecchiamento del viso. Tutti hanno l’obiettivo di eliminare o ridurre al minimo rughe, le impurità della pelle, le lesioni vascolari e ridurre i pori attraverso diverse tecniche, anche molto diverse tra di loro.
Il lifting non chirurgico, il filler facciale, la luce pulsata o la radiofrequenza sono i metodi comunemente più utilizzati. È grazie a questi tipi di trattamenti che la pelle acquisisce uniformità e il collagene si rigenera. Inoltre si eliminano le imperfezioni e si tonifica la possibile flaccidità del viso.
Quali sono le cause dell’invecchiamento del viso?
Come abbiamo già accennato anteriormente, l’invecchiamento del viso è un processo naturale che nasce per vari motivi. Poiché alcune strutture dell’epidermide vengono distrutte o danneggiate, è normale che si mostrino i segni del passare del tempo, causando rughe, solchi, macchie o pori.
Una delle principali cause dell’invecchiamento del viso è la luce solare UVA, che provoca la comparsa di rughe e macchie. L’esposizione prolungata a questo tipo di energia solare senza una corretta protezione (con creme solari), genererà la comparsa anticipata di segni di invecchiamento e, in determinate occasioni, segni che rimangono permanenti.
In più, tra gli altri effetti, anche la perdita di collagene fa sì che la pelle perda tono e appaia flaccida e meno densa.
Quindi, oltre alla radiazione solare o alla mancanza di collagene, altre cause secondarie che portano a realizzarsi trattamenti per il ringiovanimento del viso sono il tabacco, lo stress, l’alcol e una dieta non equilibrata.
Per questo motivo, è importante prendersi cura della pelle, per mantenere un viso sano e giovane e ritardarne l’usura naturale a cui tutte le pelli sono esposte. Bisogna solo mantenere determinate abitudini salutari per avere un grande vantaggio contro il passare del tempo. Ad esempio, l’uso di creme protettive, una dieta sana ed equilibrata o una routine di pulizia del viso aiuteranno di gran lunga ad evitare l’invecchiamento precoce. Allo stesso modo, anche idratare la pelle e utilizzare prodotti non aggressivi contro l’epidermide sarà molto utile a questo fine.
I migliori trattamenti per il viso per ringiovanire
Pure se esistono diversi trattamenti per il viso per invertire i segni dell’invecchiamento facciale, ogni giorno ci sono sempre più innovazioni all’interno di questo settore in auge. Tuttavia, se si vole applicare uno di questi trattamenti per il viso, è importante rivolgersi sempre a un professionista esperto in questo ambito e non cercare di applicare questi trattamenti da solo. Il professionista dirà quale trattamento è il più indicato per ogni viso in base al tipo di pelle, ai risultati che si vogliono ottenere e alle diagnosi che si sono realizzate precedentemente. Anche in questi casi, è necessario informarsi sui trattamenti e sapere a cosa serve ciascuno di questi. Successivamente, precisaremo quali sono i trattamenti più comuni per il ringiovanimento del viso insieme ad una piccola speighazione di ognuno di essi.
Scrub, peeling o esfoliazione per il viso
Questo trattamento è l’ideale per iniziare a invertire l’invecchiamento. Questo perché rimuove lo strato di pelle che fa accumulare lo sporco e il grasso in eccesso. Tuttavia, è meglio usarlo come complemento di qualche altro trattamento.
I modi migliori per esfoliare la pelle sono con i peeling medici o con gli acidi del fruttosio utilizzati nei cosmetici. Inoltre si possono utilizzare procedimenti meccanici come le creme con punte di diamantate o, meglio ancora, il laser.
Botox infiltrato
Che ci crediate o meno, il botox è una delle tecniche meno invasive e più utilizzate. È una procedura semplice che dà risultati immediati. Tuttavia, la chiave è rivolgersi a un esperto che abbia un’ampia esperienza nell’anatomia del viso. Pertanto, sarà incaricato di infiltrare la sostanza direttamente nel muscolo corrispondente per tensare la pelle.
Radiofrequenza per il viso
Trattamenti per il viso con acido ialuronico
Fili di sospensione
Per effettuare questo tipo di trattamento viene inserito un ago che produce una ferita interna e lascia un filo riassorbibile. Questo crea una rete tesa che combatte la flaccidità. Questo trattamento è un processo rapido ed efficace che riattiva naturalmente la produzione di collagene.