fbpx

La dipendenza dal tabacco è uno dei principali problemi di salute del XXI secolo. Per debellarla sono stati messi in atto numerosi programmi e sono state esplorate tutte le strade per aiutare le persone a smettere. Una delle strategie che molte persone scelgono per smettre di fumare è l’omeopatia. Ti spieghiamo come funziona e quali rimedi naturali utilizzare per liberarsi da questo vizio una volta per tutte.

Master in Omeopatia, Fitoterapia e Nutrizione – Diploma Certificato da un Notaio Europeo –

L’omeopatia aiuta a smettere di fumare?

Sì, l’omeopatia per smettere di fumare funziona! Alcune persone riescono a smettere da un giorno all’altro. Per la maggior parte dei fumatori, tuttavia, questa è un’utopia e vanno incontro a molti insuccessi. In questi casi, è necessario avvalersi di altri rimedi, come l’omeopatia.

L’omeopatia è un’antica pratica medica che mira a stimolare la capacità di guarigione dell’organismo. Utilizza rimedi naturali e alternativi che possono avere applicazioni interessanti per gli aspetti legati, soprattutto, alla salute mentale. Attraverso questi prodotti possiamo rafforzare la nostra volontà di abbandonare la cattiva abitudine del fumo.

Come funziona l’omeopatia per smettere di fumare? Attraverso i rimedi offerti da questa disciplina per l’ansia e lo stress, ad esempio, possiamo affrontare i sintomi della sindrome da astinenza e affidarci ad essa per eliminare definitivamente il tabacco dalla nostra vita.

Rimedi omeopatici

Alcuni rimedi offerti dall’omeopatia per smettere di fumare includono le seguenti opzioni:

Lobelia per smettere di fumare

La lobelia è il rimedio per eccellenza per smettere di fumare. Il suo segreto sta nella capacità di combattere la dipendenza e di ridurre l’ansia causata dai sintomi dell’astinenza. Esistono infatti molti farmaci specifici per questo scopo che contengono la lobelia come ingrediente principale.

Ma come funziona la lobelia per smettere di fumare? Quando una persona ha una ricaduta e fuma una sigaretta, prova nausea e vertigini. Questo lo porterà a provare disgusto per il tabacco e a eliminare il desiderio di fumare. Tuttavia, si raccomanda vivamente di consultare uno specialista prima di utilizzarla.

Rimedi della nonna per smettere di fumare

Un’altra opzione è quella di ricorrere alla saggezza popolare e avvalersi dei cosiddetti rimedi della nonna per smettere di fumare. Questi includono:

  • Zenzero. Aiuta a mantenere buoni livelli di ansia e regola l’apparato digerente per prevenire la nausea. Può essere assunto mediante tisane, ma anche in impacchi o in alcune ricette.
  • Pepe di Cayenna. Questo ingrediente aiuta a ridurre la voglia di fumare. Apporta anche benefici per la salute dei polmoni grazie alle sue proprietà antiossidanti. Può essere assunto in cucina o, quando si è tentati di fumare, mettendone un po’ sulla lingua.
  • Cambiare stile di vita. È improtante introdurre altre routine che aiutino a evitare le situazioni in cui si fumava. In questo modo si sarà in grado di affrontare questa dipendenza.
  • Distrazioni. Questo aiuterà a distogliere la mente dal fumo. Dedicarsi a un nuovo hobby, frequentare altre persone, andare in palestra.

Tisane

Un altro dei modi più popolari per dire definitivamente addio al tabacco è quello di bere tisane. Ecco 5 tisane per smettere di fumare che calmeranno la vostra ansia:

  • Passiflora. Si ritiene che abbia proprietà rilassanti che possono aiutare a calmare l’ansia causata dai sintomi dell’astinenza.
  • Zenzero. Come già detto, questo ingrediente è perfetto per chi vuole dire definitivamente addio al fumo grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Ginseng. Il suo consumo può controllare l’ansia e ridurre gli effetti della nicotina sull’organismo.
  • Erba di San Giovanni. Questa pianta ha proprietà antidepressive e rilassanti molto apprezzate per combattere e migliorare l’umore.
  • Liquirizia. I suoi rizomi e le sue radici hanno principi attivi naturali che aiutano a migliorare l’umore e a generare una sensazione di benessere che riduce la dipendenza.

Agopuntura

Sebbene non esistano studi che affermino che l’agopuntura possa essere utilizzata per smettere di fumare, è vero che il suo utilizzo contro l’ansia e lo stress può aiutare a gestire i sintomi dell’astinenza. Inoltre, gli esperti di questa medicina alternativa orientale sottolineano che ha la capacità di generare nel paziente indifferenza verso il fumo.

Fiori di Bach

Come le tisane, i fiori di Bach sono un potente alleato contro la nicotina. Questi rimedi naturali forniscono un supporto extra a livello emotivo per eliminare la dipendenza e aiutano a migliorare la nostra forza di volontà. Inoltre, molti di essi hanno proprietà che aiutano a combattere l’ansia, essenziale quando si tratta di affrontare i sintomi dell’astinenza.

Alcuni dei fiori di Bach più comunemente utilizzati per smettere di fumare sono:

  • Agrimonia.
  • Carpino.
  • Noci.
  • Amolo.
  • Chestnut Bud.
  • Genziana.
  • Ginestra.
  • Lonicera.
  • Balsamina.
  • Mimulus.
  • Mustard.
  • Scleranthus.
  • Castagno bianco.

Studia omeopatia e diventa esperto/a di rimedi naturali

Vuoi saperne di più sull’omeopatia e sulle terapie alternative? Puoi diventare esperto/a in materia con il master che offriamo presso Esneca Business School. Grazie ad esso, non solo conoscerai i metodi e le applicazioni più efficaci di questi rimedi per smettere di fumare, ma imparerai anche a conoscere i loro benefici contro l’ansia in situazioni complesse.

Richiedi maggiori informazioni e fai il prossimo passo per diventare la versione migliore di te stesso/a! Iscriviti ora.