fbpx

Lo studio e l’applicazione della criminologia clinica sono diventati una delle aree di ricerca più importanti del nostro tempo. È una scienza che studia il comportamento criminale ed esamina i fattori sottostanti che influenzano la commissione dei reati. Combinando l’approccio della psicologia comportamentale e i metodi scientifici della ricerca criminologica convenzionale, la criminologia clinica cerca di capire meglio come si formano i modelli di comportamento criminale per effettuare prevenzione e intervento.

In questo post analizzeremo le principali questioni legate alla criminologia clinica, esaminandone la metodologia i percorsi diagnostici.

Accedi al master in infermieristica forense e criminologia e impara ad utilizzare i diversi metodi di valutazione criminale.

Che cos’è la criminologia clinica?

La criminologia clinica è un campo di studio interdisciplinare che indaga il comportamento criminale in termini biologici, psicologici e sociali. Ciò significa che comprende la localizzazione dei modelli di comportamento criminale nei diversi campi della salute mentale, dell’educazione e della giustizia penale.

I professionisti della criminologia clinica utilizzano strumenti e metodi di analisi scientifici per aiutare a scoprire e comprendere i fattori alla base del comportamento criminale.

L’obiettivo della disciplina è quello di prevenire danni futuri e di fornire una diagnosi appropriata per cercare aiuto a coloro che sono affetti da comportamenti criminali.

Quale metodologia utilizza la criminologia clinica?

La criminologia clinica si basa sullo studio del comportamento umano, in particolare del comportamento criminale. Questa disciplina mira a fornire diagnosi e raccomandazioni per aiutare a prevenire e/o correggere il comportamento criminale.

Si può dire che una delle metodologie principali della criminologia clinica è la valutazione della psicologia criminale. Ciò viene fatto per comprendere meglio il comportamento criminale e per trattarlo con misure appropriate. Gli esperti utilizzano una varietà di strumenti per valutare i soggetti, tra cui le tecniche di intervista, l’analisi del rischio, i test psicologici di personalità e i test di abilità.

Possono essere adottati anche approcci come la teoria cognitivo-comportamentale, che si concentra sull’apprendimento e sulla modifica del comportamento. Questa metodologia si basa sul principio che la devianza sociale viene appresa attraverso l’interazione con l’ambiente, il che significa che il comportamento può essere modificato attraverso la formazione o l’esposizione a modelli di ruolo positivi.

Infine, la criminologia clinica utilizza anche la Psicologia della Misura per misurare e rilevare i rischi di recidiva. Questa metodologia si basa sull’analisi dei rischi e dei bisogni, che viene utilizzata per identificare il rischio di recidiva degli autori di reato e per analizzare i bisogni individuali che devono essere affrontati per prevenire futuri comportamenti criminali.

Master in Infermieristica Forense e Criminologia – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –

Tecniche diagnostiche di criminologia clinica

Qui ti spieghiamo le diverse tecniche utilizzate in criminologia clinica per diagnosticare il comportamento criminale.

1. Valutazione psicologica e sociologica

Si tratta di una valutazione completa delle caratteristiche psicologiche e sociali della persona. Questa valutazione fornisce informazioni sulla soggettività, le idee, le convinzioni, le motivazioni, le relazioni interpersonali, la storia del comportamento criminale e altri fattori rilevanti.

2. Colloquio con il paziente

Lo scopo del colloquio è quello di ottenere informazioni sulla percezione che il paziente ha della propria situazione personale, familiare e sociale. Questo aiuta a identificare le condizioni che potrebbero contribuire al reato.

3. Interviste in profondità

Queste interviste sono condotte per ottenere informazioni dettagliate sul ruolo della persona nel suo contesto sociale. Sono incluse interviste a familiari, amici, conoscenti e altri.

4. Valutazione dell’adeguatezza della punizione

Si basa su studi sull’adeguatezza delle misure preventive prima o dopo il comportamento illecito. Questa valutazione serve come strumento per determinare meccanismi di risposta e prevenzione adeguati.

5. Analisi dell’atto criminale

Per completare la valutazione, vengono esaminati i fatti rilevanti del caso e la rilevanza dell’atto criminale. Per effettuare questa analisi, è necessario valutare le informazioni ottenute da diverse fonti e formulare una conclusione sulla rilevanza psicologica del comportamento.