fbpx

Dalla costante ricerca di nuove tecniche di allenamento che permettano di migliorare la propria forma fisica, nasce il Cross Training o allenamento incrociato. Ma in che consiste questa tipologia di allenamento? Non preoccuparti, te lo spieghiamo nell’articolo di oggi. Ti appassiona questo tema? Formati con la scuola Elbs con il doppio titolo certificazione in personal trainer.

Cos’è il cross training?

Con cross training si indica un programma di allenamento che comprende differenti gesti atletici. L’idea di base nasce dal triathlon, quando gli atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni migliori nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente.

Si tratta dunque di un allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare e allontanando la noia. È sempre più apprezzato perché consente di ridurre i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. Mentre il body building lavora spesso su muscoli isolati, il cross training lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero.

I movimenti, durante questo tipo di allenamento, servono come dicevamo a sollecitare tutte le catene muscolari. Nell’eseguire gli esercizi si tenta comunque di riprodurre un movimento che sia il più naturale possibile come correre, spingere o saltare. Le lezioni di cross training sono tutt’altro che routinarie. Ogni allenamento è diverso e stimolante. I momenti caratterizzanti una seduta di cross training sono:

  • riscaldamento;
  • esercizio intenso;
  • stretching.

Certificazione Esperto in Personal Trainer + Coach Sportivo – Doppio Titolo

Benefici dell’allenamento trasversale

È necessario effettuare una distinzione fondamentale tra due livelli di cross training:

  • il primo è quello legato al miglioramento dello stato di fitness e alla ricerca del benessere, che implica il raggiungimento di un corretta percentuale di grasso corporeo, il miglioramento della capacità aerobica, dei livelli di forza, tonicità muscolare, mobilità, e allo stesso tempo, allontana noia, apatia, sovrallenamento, patologie da sovraccarico;
  • il secondo è quello che si pone come obiettivo il miglioramento della performance e ha come obiettivo quello di portare l’atleta nella migliore forma possibile per competere.

I benefici principali riguardano:

  • La durata: gli allenamenti sono brevi ma intensi, durano circa 30 minuti per almeno 3 volte la settimana, quindi si prestano bene anche alle persone che hanno poco tempo libero.
  • I risultati visibili in poco tempo: se dimagrire e ridefinire le zone critiche è l’obiettivo, il cross training è l’attività migliore, ma bisogna essere costanti.
  • La differenziazione degli esercizi: il fatto che ogni sessione sia diversa permette di non annoiarsi e quindi di godere di un allenamento nuovo ogni volta.
  • Il miglioramento delle capacità: con il cross training migliora notevolmente la resistenza cardiovascolare, respiratoria e muscolare, la forza, la velocità, l’elasticità, l’equilibrio e il coordinamento, il tono muscolare.

Il Cross training è quindi un ottimo modo per modificare il concetto di esercizio e perdere grasso senza dover sopportare le attività monotone