fbpx

Il giornalismo sportivo ha assunto un’importanza sempre maggiore con il passare del tempo. Con questa nomenclatura si intende un tipo di giornalismo, ossia il parlare di fatti accaduti realmente, riferiti a manifestazioni e ad eventi sportivi. Normalmente si associa con lo sport per eccellenza, ossia il calcio, ma il giornalismo sportivo è molto di più. Se ti appassiona questo argomento, ricorda che nella scuola ELBS puoi specializzarti con la certificazione esperto in giornalismo sportivo.

Cosa tratta il giornalismo sportivo?

Il giornalismo sportivo è un genere che riporta gli avvenimento o gli eventi che accadono in qualsiasi disciplina sportiva. Pertanto, deve essere inteso come una struttura articolata che attrae una comunità unita da dei gusti e i cui membri sono molto alla mano e comprensibili. È una delle tipologie di giornalismo con maggior portata sociale e in forte crescita negli ultimi decenni. Inoltre, lo sport è uno strumento che ha facilitato il riavvicinamento tra le comunità, forgiando legami sociali tra la popolazione, specialmente in Europa e in America, dove lo sport non è solo intrattenimento, ma anche stile di vita.

Questa tipologia di comunicazione deve riguardare lo sport in generale, per cui deve comprendere tutte le diverse discipline, siano esse individuali o di squadra.

Come nasce?

La nascita del giornalismo sportivo è legata all’emergere degli sport professionistici consumati in massa. Con la resurrezione nel 1896 dei Giochi Olimpici di Atene, un evento polisportivo e multidisciplinare internazionale, è stata favorita l’unità delle masse. In quel momento nacque il giornalismo sportivo moderno. Le prime pubblicazioni sportive prima dei Giochi Olimpici avevano una missione informativa ed educativa, essendo oggetto di notizie di sport più di minoranza praticati dall’alta società come l’equitazione, il golf o il nuoto.

Certificazione Esperto in Giornalismo Sportivo

Il giornalista sportivo

Per poter scrivere sulla tematica dello sport come giornalista, in primo luogo, è necessario comprendere le regole di base della professione, nonché i principi e le basi che la governano. Una volta padroneggiato il giornalismo, il professionista può concentrarsi sulla sezione sportiva. Pertanto, è importante che il giornalista conosca e impari le diverse discipline sportive, o gran parte di esse, al fine di informare il pubblico correttamente. In altre parole, il professionista deve conoscere le regole che regolano ogni sport per poter poi spiegare al pubblico i dettagli della competizione.

Per poter informare correttamente i giornalisti conducono ricerche e inchieste, effettuano interviste, analizzano gli avvenimenti e poi confezionano la notizia in modo efficace, per suscitare l’interesse del pubblico. L’obiettivo è produrre contenuti informativi o di cronaca originali, affidabili e interessanti, con titoli accattivanti, da pubblicare sulla carta stampata, su internet e i social network, oppure da trasmettere in giornali radio, telegiornali e altri programmi radiotelevisivi.

Competenze di un giornalista sportivo

Le competenze necessarie per svolgere la professione del giornalista sportivo sono:

  • Avere fiuto per la notizia.
  • Ottime capacità di scrittura.
  • Abilità nella ricerca, verifica e valutazione di fonti, dati e notizie.
  • Competenze in revisione e editing di testi.
  • Competenza nella pubblicazione di contenuti per la stampa e per il web.
  • Conoscenze base di SEO e social media marketing.
  • Spirito critico.
  • Puntualità e capacità di gestione del tempo.
  • Flessibilità e adattabilità.
  • Disponibilità agli spostamenti sul territorio.
  • Conoscenze tecniche sportive (regolamenti, norme, nomi, ecc.).