fbpx

La capacità di comunicazione dell’essere umano è sorprendente. Muovendo semplicemente una serie di muscoli e organi, siamo in grado di creare un codice linguistico che ci permette di conoscere gli altri e il mondo che ci circonda, condividendo idee ed esperienze. Questa capacità può talvolta essere compromessa da diverse situazioni, principalmente da malattie o infortuni, più frequenti in età avanzata, o anche per mancanza di attenzione medica nella giovane età. Per questo da ELBS vi raccontiamo quali esercizi di logopedia per anziani esistono e quali sono i migliori per recuperare gradualmente la parola. Se il tema del blog ti interessa, non puoi perdere l’occasione di formarti con noi con il nostro master in logopedia.

Deterioramento del linguaggio negli adulti

Abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo che la logopedia non funziona solo con i giovani. Per quanto riguarda le difficoltà di linguaggio e di parola negli adulti, è opportuno rivedere le alterazioni della voce: la disartria e l’afasia. Le alterazioni della voce possono essere una conseguenza di noduli, polipi, qualche tipo di papilloma o cancro, tra le altre cause e hanno a che fare con un cambiamento nella forma delle corde vocali.

L’afasia è un disturbo del linguaggio e può verificarsi dopo una lesione cerebrale o un ictus, o quando c’è un tumore al cervello o una malattia degenerativa che colpisce il cervello. Consiste nella perdita della capacità di comprendere ed esprimersi con il linguaggio, sia parlato che scritto. La disartria è un disturbo del linguaggio e generalmente si verifica quando un disturbo cerebrale o nervoso rende difficile il controllo delle labbra, della lingua, della laringe o delle corde vocali. Genera difficoltà nell’esprimere suoni o parole. Quindi, colpiscono rispettivamente e maggiormente la capacità di comprensione e le capacità di movimento.

I migliori esercizi di logopedia per gli anziani

Per una stimolazione cognitiva ottimale della lingua, abbiamo selezionato i migliori esercizi di logopedia. Vogliamo dirvi che questi vi serviranno, più di ogni altra cosa, come riferimento per lavorare sul recupero della comunicazione. Già che come abbiamo visto, le due principali cause di disturbi della parola, e come negli altri tipi di cause, hanno origini e sintomi diversi. Quindi, per una riabilitazione completa, efficace e professionale, la persona affetta dal disturbo ha il bisogno di vedere un logopedista professionale. Sarà l’esperto chi saprà diagnosticare correttamente le necessità e scegliere il miglior trattamento.

Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce – Doppio Titolo – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –

Respirazione nella logopedia

La variazione della frequenza respiratoria è un esempio di ciò che potrebbe essere un esercizio di controllo della muscolatura nasale e la pausa di una espirazione lenta e controllata. Questi esercizi di respirazione dovrebbero essere combinati con esercizi muscolari per il collo e le braccia. Il controllo posturale, gli esercizi isotonici e isometrici, la facilitazione neuromuscolare propriocettiva, il controllo del ritmo, l’intensità, e la durata sono altri componenti sui quali bisogna lavorare.

Movimento della lingua

La persona affetta dovrà praticare diversi movimenti con la lingua, tirandola fuori e spostandola da un lato all’altro e verso su e verso giù. In questo modo eserciterà questo muscolo e lo aiuterà a ricordare i movimenti necessari per articolare le parole e pronunciarle.

Nominare gli oggetti

In questo esercizio di riconoscimento e comprensione dei concetti, la persona imparerà a dare un nome agli oggetti e alle situazioni quotidiane per familiarizzarsi. Questo tipo di esercizio darà anche l’opportunità di lavorare sulla memoria.

Scrivere parole

La persona adulta si sentirà trasportato alla sua infanzia con questo esercizio. Verrà incoraggiata la correzione dei problemi nella pronuncia delle parole e il lavoro sulle diverse combinazioni di suoni fonetici. Tutto questo sempre con l’aiuto di un professionista.

Articolazione nella logopedia

Per migliorare l’intelligibilità del linguaggio orale si possono eseguire tecniche di rilassamento progressivo, esercizi isotonici e isometrici, l’aumento dello sforzo fisiologico, gli aggiustamenti posturali, tecniche di rilascio miofasciale e metodi masticatori.

Facendo questi esercizi di logopedia e andando da uno specialista, la persona affetta da disturbi della parola sarà ancora una volta in grado di usare correttamente la propria voce. È necessario, prima di tutto, conoscere la causa della condizione. Solo in questo modo si può effettuare il miglior trattamento.