fbpx

Se c’è un posto dove possiamo trovare quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura di noi stessi, quella è una parafarmacia. Tra tutto ciò che ci possono offrire ci sono prodotti interessanti per la cura della pelle, di erboristeria, profumeria, prodotti biologici e integratori tra molti altri. Il personale di questi stabilimenti è generalmente formato per poterci consigliare su ciò che più ci si addice. Una volta scelti i prodotti potrai usarli, sempre e ovviamente nel modo corretto e seguendo le istruzioni. In questo articolo vi diciamo quali sono i prodotti più diffusi nelle parafarmacie. Se sei un appassionato di questo ambito, non puoi perdere l’occasione di formarti e studiare con il corso in assistente di farmacia.

Quali prodotti si vendono in parafarmacia

I prodotti che si vendono in parafarmacia possono essere molteplici. In realtà questi stabilimenti hanno un ruolo molto simile a quello delle farmacie a parte per il fatto che non sono autorizzate a dispensare farmaci con obbligo di prescrizione. In riassunto, le parafarmacie sono solo autorizzate alla vendita di farmaci “Senza Obbligo di Prescrizione” (SOP OTC), oltre che alla vendita di tutti gli altri prodotti senza ricetta che possiamo trovare in farmacia. Al di fuori dei citati SOP e OTC che approfondiremo più avanti vi sono tanti altri prodotti. I più comuni sono i cosmetici, gli integratori alimentari, i prodotti per l’infanzia, i prodotti dietetici, ma anche fitoterapici, infusi e tisane, prodotti per l’igiene personale e tanti altri ancora.

Farmaci OTC

Innanzitutto, i farmaci da banco non necessitano di ricetta medica. Dovuto a questo non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale. Questi si possono differenziare dagli altri grazie ad un bollino rosso che si trova nelle loro confezioni. Oltre a tutto questo, hanno la caratteristica fondamentale che si possono pubblicizzare e mostrare nei banchi. Da questo aspetto proviene il loro nome comune, “Farmaci da banco”, in inglese “Over The Counter”, cioè le sigle OTC. Tra gli innumerevoli tipi di farmaci da banco possiamo trovare delle categorie più o meno delimitate. Infatti, possiamo suddividerli nel seguente modo:

  • Farmaci dermatologici. Possiamo trovare i farmaci per la disinfezione della pelle, per la medicazione delle ferite e contro le irritazioni cutanee. Medicinali contro le verruche e i calli e anche per il trattamento dell’herpes simplex.
  • Analgesici. Nello specifico gli analgesici generali, tra cui l’ibuprofene, e i medicinali per i dolori muscolari.
  • Farmaci gastrointestinali. In generale troviamo i farmaci contro il bruciore di stomaco, i probiotici, i lassativi, gli antidiarroici.
  • Farmaci da raffreddamento. Cioè, i prodotti per il mal di gola e i medicinali antiraffreddore e antitosse.

Farmaci SOP

La differenza fondamentale con i farmaci OTC è che i farmaci “Senza Obbligo di Prescrizione” (SOP) non possono essere messi sul bancone e assolutamente non possono essere pubblicizzati. Per il resto di caratteristiche sono praticamente uguali ai Farmaci da Banco. Praticamente uguali perché hanno comunque delle differenziazioni: come detto, a parte che non si possono pubblicizzare, devono essere forniti direttamente dal farmacista e devono essere usati sotto indicazione di questi. Però, le loro funzioni e tipologie di trattamento sono comunque simili a quelle dei OTC.