fbpx

Vuoi dedicarti alla cura e all’attenzione delle persone anziane? Nel post di oggi parleremo delle patologie geriatriche più comuni che incidono sulla salute e sul benessere dell’anziano. Conoscerai i suoi sintomi, le cause e come colpiscono le persone della terza età. Quindi, continua a leggere.

Iscriviti al Master in Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria e scopri quali sono le cure di base di cui hanno bisogno i pazienti più anziani.

Cosa sono le patologie geriatriche?

Le malattie geriatriche sono un gruppo di patologie che colpiscono persone di età superiore ai 65 anni e si caratterizzano per la loro cronicizzazione e progressiva degenerazione.

Queste malattie sono legate al processo naturale di invecchiamento e si verificano come conseguenza di cambiamenti fisiologici, metabolici e ormonali nel corpo con l’avanzare dell’età.

Può interessarti: Differenza tra gerontologia e geriatria

Quali sono le patologie geriatriche più comuni?

Sebbene possano svilupparsi molte malattie geriatriche a causa della vecchiaia, qui spiegheremo le più comuni. Nel paziente geriatrico si possono trovare la maggior parte dei sintomi e, sebbene non sempre ci sia un trattamento, è possibile rallentarne la progressione.

Detto questo, vediamo quali sono le patologie più comuni della terza età:

Alzheimer

È la forma più comune di demenza nelle persone anziane. È caratterizzato da una progressiva perdita di memoria accompagnata da problemi di comportamento, pensiero e linguaggio.

Parkinson

Causata dalla degenerazione delle cellule in una regione del cervello, questa malattia provoca tremori agli arti, rigidità muscolare, problemi di equilibrio e nel camminare e difficoltà di linguaggio.

Malattie cardiovascolari

Questa malattia colpisce il cuore e i vasi sanguigni. I sintomi possono includere dolore al petto, affaticamento, palpitazioni, mancanza di respiro, vertigini e svenimenti.

Master in Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

Questa malattia colpisce i polmoni e i bronchi, causando difficoltà respiratorie. I sintomi possono includere tosse persistente, sibili, affaticamento e mancanza di respiro.

Malattia renale cronica

Questa malattia si caratterizza dal progressivo deterioramento della funzione renale. I sintomi possono includere gonfiore, stanchezza, mancanza di respiro, nausea, vomito e aumento della pressione arteriosa.

Diabete 

Le persone anziane tendono a soffrire di diabete di tipo II, per tanto, devono stabilire una serie di regole per l’esercizio fisico, l’alimentazione e la medicazione. Questa condizione è caratterizzata da resistenza all’insulina e un eccesso di glucosio nel sangue. I sintomi possono includere sete eccessiva, affaticamento, aumento della minzione, visione sfocata e aumento di peso.

Artrosi

Infine, l’artrosi colpisce le articolazioni a causa dell’usura naturale di queste. I suoi sintomi si caratterizzano per il dolore e la rigidità articolare, soprattutto alle ginocchia