L’allenamento personalizzato o personal training è un piano di attività fisica personalizzato in base alle esigenze, agli obiettivi e alle condizioni specifiche dell’utente. È progettato dal personal trainer, un professionista del fitness formato per prescrivere esercizi, stabilire obiettivi e traguardi oltre a fornire una motivazione personalizzata. Per farlo, questo professionista deve studiare tutte le caratteristiche dei propri clienti: condizione fisica, spazio e tempo a disposizione, obiettivi a breve, medio e lungo termine, ecc. Il tutto con un unico obiettivo: ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile e nel modo più sicuro, permanente ed efficace.
Se siete interessati a questo argomento, ricordate che con la Scuola Elbs potete studiare la certificazione di personal trainer.
Indice dei contenuti
Benefici del personal training
La maggior parte degli atleti è abituata a frequentare i corsi nelle palestre, ma il personal training ha cambiato questo modo di pensare. Tale pratica è salita rapidamente ai vertici delle metodologie sportive in termini di funzionalità e successo e ciò è dovuto alla personalizzazione dell’allenamento il quale cambia completamente il concetto della palestra. Si passa dall’andare a fare esercizi ad ottenere risultati specifici con esercizi specifici; ma dov’è la differenza? L’efficacia. Di seguito vediamo quali altri vantaggi apporta l’applicazione di allenamenti adattati alle esigenze individuali.
1-. Motivazione
Grazie al supporto di un istruttore, che stabilisce il piano di allenamento personale, la motivazione rimane molto più alta.
2-. Migliori risultati
Avere un professionista qualificato che controlla e monitora i vostri progressi è essenziale per ottenere risultati efficaci, sicuri e duraturi. Con un allenamento personalizzato sarete sicuri di raggiungere i vostri obiettivi.
3-. Esercizi personalizzati
Esercizi personalizzati in base alle vostre esigenze, condizioni fisiche e obiettivi. Con il personal training non solo ci si assicura di soddisfare le proprie esigenze e di migliorare la propria condizione fisica, ma ci si prende anche cura della propria salute e si prevengono gli infortuni. Il personal trainer sarà responsabile dell’esecuzione sicura e corretta degli esercizi.
4-. Efficienza
Meno tempo e più risultati. Con l’allenamento personalizzato, adattato alle caratteristiche personali, alla forma fisica, agli obiettivi e ad altri fattori, l’efficacia delle sessioni sportive è notevolmente maggiore.
5-. Perseveranza
Impegnarsi in un allenamento personalizzato con un personal trainer significa impegnarsi con se stessi per tornare in forma. Avere qualcuno che segue e monitora il vostro allenamento rende più facile seguire una routine.
6-. Flessibilità temporale
L’allenamento personalizzato di un personal trainer vi danno la libertà di scegliere il programma e l’orario più adatto alle vostre esigenze.
7-. Monitoraggio continuo
Vedere risultati e cambiamenti nella forma fisica, nella tonificazione, nella massa muscolare o nella perdita di peso non è automatico. I cambiamenti del nostro corpo sono costosi e richiedono conoscenze specialistiche, forza, molta perseveranza e pazienza. Tutti questi fattori si ottengono più facilmente con un buon programma di personal training.
Inoltre, il professionista che progetta il piano di allenamento terrà traccia dei vostri progressi, rendendo molto più facile e oggettivo il riscontro dei risultati e mantenendo alta la vostra soddisfazione e motivazione!