fbpx

Gli infermieri geriatrici hanno l’importante compito nella nostra società di aiutare a invecchiare con una maggiore qualità della vita, promuovendo le capacità e le abilità nella misura del possibile. In questo modo, l’assistenza fornita da questi operatori sanitari è essenziale per favorire una buona salute nelle persone anziane.

Ti piacerebbe formarti nell’ambito della geriatria? Ti consigliamo di ampliare le tue conoscenze e competenze in questo campo attraverso il corso online di Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria, una formazione che ti permetterà di specializzarti nell’assistenza e nelle cure per la terza età.

Quali funzioni hanno gli infermieri geriatrici?

L’infermieristica gerontologica è il ramo delle scienze che si occupa di assistere, valutare, pianificare e implementare le cure per le persone anziane, ovvero la popolazione sopra i 60 anni. Questi pazienti spesso presentano problemi o patologie specifiche legate all’età, anche se ogni persona invecchia in modo individuale, motivo per cui è fondamentale considerare ogni caso in particolare.

Bisogna essere consapevoli che durante il processo di invecchiamento aumentano le possibilità di contrarre malattie, per questo è un momento in cui questi operatori sanitari sono indispensabili per proteggere e guidare questa fascia della popolazione. A tal fine, gli infermieri gerontologici svolgono diverse funzioni di vitale importanza:

  • Fornire un’assistenza personale che comporta prendersi cura del benessere degli anziani, ma anche dei familiari e del loro ambiente.
  • Promuovere l’autocura e l’autonomia dei pazienti, correggendo i comportamenti che potrebbero danneggiare la loro salute mentale e/o fisica.
  • Svolgere funzioni amministrative, come la redazione di rapporti sulle persone a loro affidate.
  • Partecipare a progetti di ricerca in geriatria e gerontologia per migliorare l’assistenza agli anziani.

Dove possono lavorare gli infermieri geriatrici?

Le funzioni assistenziali, amministrative e di ricerca, oltre alle attività didattiche, possono essere svolte in vari luoghi e ambienti di lavoro. Infatti, l’ambito sanitario geriatrico offre una vasta gamma di possibilità. Alcune di queste opzioni sono le seguenti:

Centri diurno o ospedali geriatrico

I centri diurni sono luoghi in cui le persone anziane con una dipendenza lieve possono essere assistite durante il giorno. In questi centri svolgono attività quotidiane, ricevono servizi socio-sanitari e supporto familiare. La differenza con gli ospedali geriatrico è che questi ultimi, generalmente, sono integrati all’interno degli ospedali e i pazienti spesso presentano disabilità fisiche.

Gli infermieri geriatrico di entrambi i centri offrono un’assistenza integrata che favorisca l’autonomia e l’indipendenza, al fine di ritardare la perdita di funzionalità durante la vecchiaia.

Unità geriatriche negli ospedali

Nelle aree di cura geriatrica, gli operatori sanitari si occupano delle persone anziane ricoverate. Questa assistenza deve essere, ancora una volta, individualizzata e di alta qualità. Si occupano di considerare gli aspetti clinici e di aiutare con i trattamenti, la prevenzione e la riabilitazione del paziente.

Assistenza domiciliare

Questo tipo di assistenza gerontologica si riferisce all’assistenza agli anziani a casa loro. Spesso, con l’età, le persone perdono capacità e gli infermieri geriatrico possono aiutarli a svolgere le loro attività, sempre nel rispetto del livello di funzionalità che hanno.

Residenze per anziani

Questo servizio è simile ai centri diurni, con la differenza che i pazienti vivono nelle strutture. Pertanto, l’assistenza e la cura sono continuative. Quando i pazienti vengono ricoverati nelle residenze geriatrico, gli infermieri elaborano un piano di cura specifico. Questo tiene conto di procedure necessarie come la rilevazione dei parametri vitali, la somministrazione dei farmaci o gli appuntamenti medici.

Perché sono così importanti gli infermieri geriatrici?

Gli infermieri per persone anziane sono una componente fondamentale del mondo sanitario, poiché è diventata una professione altamente specializzata. Hanno una formazione continua di alta qualità e rappresentano una garanzia per la continuità delle cure. Svolgono funzioni di supporto per i pazienti e le loro famiglie, un aspetto che offre molta tranquillità a entrambe le parti.

Inoltre, la paura di invecchiare, o di farlo con una qualità della vita inferiore, si riduce quando si è consapevoli che esistono molti professionisti in geriatria che garantiscono una cura adeguata ai pazienti. In questo modo, si assumono una parte della responsabilità dell’aumento della speranza di vita, ma con un invecchiamento sano.

In definitiva, l’importanza di questi profili sanitari evidenzia il valore che rappresentano nell’assistenza e nella cura della terza età. Inoltre, l‘infermieristica geriatrica è uno degli ambiti sanitari con maggiore richiesta di lavoro. Pertanto, rappresenta una delle professioni del futuro e una scelta sicura.

Studiare il corso di Ausiliario di Infermieristica Geriatrica presso ELBS

Se hai l’ambizione di ampliare le tue conoscenze nel campo geriatrico, la nostra scuola offre un’ampia offerta formativa che ti può aiutare ad aggiornare le tue competenze e a potenziare le tue abilità professionali.

Per approfondire le funzioni di un ausiliario di infermieristica geriatrica, puoi frequentare il nostro corso che ti preparerà nel settore della salute gerontologica. Questa qualifica ti offre due opzioni per quanto riguarda la modalità che preferisci seguire: a distanza o online. Entrambe le modalità di studio includono l’assistenza personalizzata di un tutor/tutora specializzato nella materia.

Attraverso il corso di Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria della Scuola ELBS, si affrontano temi come l’organizzazione delle risorse nei contesti sanitari, il funzionamento e la gestione ospedaliera. Inoltre, acquisirai maggiori conoscenze sui cura di base in geriatria, la prevenzione delle infezioni e le misure di igiene ospedaliera. Imparerai anche a identificare i diversi tipi di malattie e sindromi geriatrico.

Master in Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria