fbpx

Gestire un’azienda non è cosa facile. Per questa ragione nascono degli strumenti specifici per ottimizzare i processi interni. Tra di essi si trovano dei software che consentono di controllare e gestire tutti i processi aziendali. Stiamo parlando del sistema ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, ossia “pianificazione delle risorse d’impresa”. Non dimenticare che con la scuola Elbs puoi specializzarti con il master in ottimizzazione della catena logistica.

Sistema ERP

Un sistema ERP è un sistema gestionale esteso e, soprattutto, integrato. Cioè un insieme di applicazioni integrate fra loro, che gestiscono in modo coordinato le diverse attività aziendali. Condividono anche le stesse informazioni e lo stesso sistema di database. Un ERP deve quindi inglobare in sé tutta l’azienda e le sue funzioni, come finanza, amministrazione e contabilità, magazzino, marketing, vendite, distribuzione, produzione, acquisti, pianificazione, ecc.

Con l’integrazione di tutte le attività aziendali in un unico sistema, si rivela utile e indispensabile a supportare il management nelle decisioni e nelle strategie di marketing. Infatti in un’epoca in cui il costo del valore aggiunto è così importante come il costo delle materie prime, per aumentare efficienza e redditività non è sufficiente acquistare al minor prezzo, ma anche ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali. Questo può essere realizzato unicamente introducendo una ausilio informatico che elimini sprechi ed errori.

software erp

Come funziona il sistema ERP?

Il sistema ERP ha la capacità di raccogliere e confrontare le metriche tra i dipartimenti e fornire una serie di diversi rapporti. Questi possono essere basati su ruoli o preferenze specifiche di ogni utente. I dati raccolti rendono la ricerca e il reporting dei dati più veloce. Danno inoltre una visione completa delle prestazioni aziendali con intuizioni complete su come vengono spese le risorse.

L’ERP sincronizza il reporting e l’automazione riducendo la necessità di mantenere database e fogli di calcolo separati e di unirli manualmente per generare report. Questa raccolta combinata di dati e report offre una visione preziosa. Ad esempio dove tagliare i costi e snellire i processi, fornendo le informazioni per prendere decisioni aziendali in tempo reale.

I vantaggi del sistema ERP

I vantaggi di un sistema ERP sono evidenti. La gestione attraverso una unica database migliora il funzionamento e la comunicazione interna. Questo permette di alleggerire i costi, quindi migliorare il rendimento delle operazioni.

Quindi, un sistema ERP:

  • distribuisce i carichi di lavoro.
  • semplifica la macchina aziendale.
  • mette in condizione di recepire le nuove opportunità.
  • offre statistiche aggiornate sulle dinamiche in corso.
  • condivide a tutti gli stessi report.
  • suggerisce gli iter da seguire in base agli ultimi dati.
  • intreccia fra le skills diverse.
  • permette risparmi di tempo.
  • contribuisce ad un clima disteso e collaborativo.