fbpx

Dobbiamo accettare che non tutti noi abbiamo la virtù della perseveranza. Molti non ci sono abituati e anche alcuni di noi non l’hanno mai provato. Lo sport è una disciplina, un’abitudine, una terapia, una medicina… Insomma, lo sport può aiutarci in molti casi e, in generale, ci rende più sani, fisicamente e mentalmente. Se sei una delle persone che abbiamo descritto all’inizio, resta. Selezioniamo e analizziamo quale sport per principianti si adatta meglio ai vari casi. Inoltre, ricorda che alla ELBS School puoi formarti con il nostro master in personal trainer.

Sport per principianti: considerazioni di base

Prima di analizzare quale sia lo sport migliore per i principianti, bisogna tenere conto di alcune considerazioni iniziali. Ad esempio, dobbiamo essere chiari su alcune premesse come l’importanza di prevenire gli infortuni con lo stretching prima e dopo l’attività fisica.

Inoltre, bisogna prendere in considerazione che, se non si è mai praticato sport in modo costante o regolare, è consigliabile iniziare con esercizi leggeri, di stretching e di mobilità. In questo modo eviterete indolenzimenti sportivi e conseguente affaticamento muscolare, due situazioni che, seppur molto comuni e logiche, ci fanno desistere dal persistere nella nostra nuova abitudine sportiva.

Sport per principianti: come scegliere la disciplina

Nell’ambito dell’attività fisica, come praticamente in tutto, ci sono tante opinioni quante persone. Tuttavia, dovresti analizzare le condizioni fisiche prima d’iniziare una disciplina ad alto impatto. In altre parole, non è consigliabile iniziare percorrendo cinque chilometri, anche se il sogno è partecipare a una gara.

Qualunque sia lo sport preferito, bisogna iniziare sempre con facilità. Quindi, se l’obiettivo è diventare un corridore, bisogna iniziare facendo una passeggiata e combinala con una corsa per un paio di minuti. Man mano che passano i giorni ci si sentirà in grado di allungare le corse, aumentandone l’intensità e la frequenza.

Master in Personal Trainer + Master in Struttore di Muscolazione e Fitness

I migliori sport per principianti

La verità è che tutto lo sport fa bene alla nostra salute purché lo si pratichi in modo corretto e sicuro. E, naturalmente, con il consenso del medico di famiglia in caso ci sia un qualsiasi problema o patologia. Tuttavia, vediamo quali sono le migliori opzioni di sport per i principianti.

1-. Passeggiate

È lo sport principale per i principianti. Camminare a ritmo sostenuto per 30-60 minuti al giorno può essere considerato un allenamento cardio moderato. Durante questi trenta minuti, la frequenza cardiaca e la respirazione aumenteranno e, inoltre, si guadagna anche resistenza.

2-. Ballo

Un’attività che, oltre a essere divertente, ci fa bruciare calorie, attivare il corpo, aumentare la frequenza cardiaca e rimetterci in forma. Puoi trovare diversi livelli e tipi di danza. Si può iniziare, ad esempio, con i classici corsi di aerobica e prova alternative più avanzate come fit-dance (esercizi di fitness abbinati alla danza) o aerobox (aerobica abbinata alla boxe).

3-. Yoga

È un altro sport per principianti che anche i più atletici (appassionati di altre discipline) dovrebbero provare. Con lo yoga si rafforza e tonifica il tuo corpo, partendo sempre da un livello basso e adattato. Allo stesso tempo, si praticano posture ed esercizi che miglioreranno la flessibilità e mobilità, due aree essenziali per evitare infortuni in altre discipline. Inoltre, questo esercizio aiuterà in particolare a combattere lo stress e a sentirsi più rilassato.

4-. Nuoto

Il nuoto è uno sport per principianti altamente consigliato non solo per chi vuole rimettersi in forma e iniziare a cambiare la propria vita sedentaria. È anche un ambiente perfetto per le persone che soffrono di mal di schiena.

Con questo sport si guadagna resistenza in quanto è un’attività cardio in cui coinvolgiamo molti muscoli del nostro corpo. Ma in aggiunta, è un’ottima opzione concentrare l’allenamento sul rafforzamento dei muscoli del tronco e, soprattutto, della schiena. Avere muscoli forti aiuta ad alleviare il dolore, migliorare la postura del corpo e prevenire lesioni future.

5-. Running

Con un’intensità moderata e sapendo come avvicinarsi a questo sport per principianti, andare a correre è sempre una buona opzione per rimettersi in forma. Non bisogna aver paura se non si è mai andato a correre prima: normalmente, le prime settimane non si può correre per più di due o tre minuti alla volta, e non senza fatica! Pertanto, se si sceglie questo sport, bisogna iniziare programmando sessioni che includano passeggiate e jogging alternati.

Qualche consiglio? Usa la musica per iniziare e seguire il metodo di camminare una canzone (2-3 minuti) e ascoltarne un’altra mentre si corre durante le prime settimane di allenamento. Inoltre, ricorda che bisogna a vere delle buone scarpe sportive per non avere lesioni e, se necessario, una visita dal medico in modo da sapere che le ginocchia siano preparate per questo sport.