fbpx

Per capire cos’è la criminologia dobbiamo prima conoscere la sua definizione generale: «Scienza empirica e interdisciplinare che si occupa dello studio della criminalità, del reato, del criminale, della vittima e del controllo sociale, per fornire informazioni verificate e valide sulle caratteristiche del crimine, sulle tecniche di prevenzione e intervento e sui modelli di risposta al delitto.» Tuttavia, la scienza del crimine intesa come tale non si dedica allo studio e all’indagine dei reati, ma svolge un compito di raccolta di informazioni e di sintesi con lo scopo di spiegare il crimine. Dovuto al fatto che si tratta di una scienza interdisciplinar i volumi di dati gestiti da un criminologo sono enormi. Ciò significa che esistono innumerevoli scienze e discipline, legate al crimine, dalle quali la criminologia raccoglie informazioni. Se vuoi scoprire questo e di più puoi farlo con il nostro master in infermieristica forense e criminologia.

Caratteristiche della criminologia

Dalla stessa definizione accettata dalla comunità scientifica si possono scomporre le caratteristiche di questa entusiasmante scienza. Nello specifico, queste caratteristiche sono anche intuitive da dedurre. La criminologia è una scienza che studia in modo empirico i crimini e come si svolgono, tutto in modo interdisciplinare.

Scienza

Poiché utilizza un metodo riconosciuto e approvato a livello internazionale come il metodo scientifico: il metodo di studio è il metodo empirico, attraverso il quale vengono create teorie basate sull’osservazione della realtà. Allo stesso modo, questa scienza si è affermata all’interno del ramo delle scienze sociali e giuridiche, per il suo alto valore sociale e il suo stretto rapporto con la giustizia.

Empirica

Nel caso della scienza criminologica viene utilizzato l’empirismo induttivo che si basa sullo studio della realtà attraverso la sperimentazione e l’osservazione del mondo. Questa scienza riesce a fornire soluzioni ai problemi che si presentano, sia nella pratica che nella teoria. D’altra parte, l’induttivismo si basa sullo studio dettagliato di ogni caso specifico, per applicare successivamente conclusioni generalizzate. Cioè, la criminologia è in grado di  stabilire conclusioni generiche basate sullo studio di casi specifici.

Interdisciplinare

Ciò non significa che questa scienza sia responsabile di più discipline contemporaneamente, ma piuttosto che  ottenga conoscenze da più fonti diverse.La condizione dell’interdisciplinarietà sta nel fatto che raccoglie dati da altre discipline legate alla criminalità, tutte.

Cosa studia la criminologia?

Arrivati fino a questo punto, molte persone si chiedono: Ehi, sembra molto interessante, ma cosa studia veramente la criminologia? Ebbene, la scienza criminologica è dedicata allo studio dei parametri che circondano qualsiasi evento criminale e come questo è legato alla vittima, al criminale, al crimine stesso e alla società. Tutti questi aspetti influenzano l’atto criminale che viene mostrato in televisione, nelle serie, nei film e nei romanzi che tanto ci piacciono. Questo ha una spiegazione scientifica portata avanti dal criminologo.

Il criminologo, quindi, si dedicherà allo studio esauriente di tutti i dati che può raccogliere sulla vittima del reato, sul criminale e sulla società, utilizzando le proprie capacità e conoscenze, o quelle fornite da altre scienze attinenti al reato (interdisciplinarietà). Il criminologo professionista analizza, sintetizza e applica in modo efficace ed efficiente tutta questa enorme quantità di informazioni per raggiungere l’obbiettivo.

Master in Infermieristica Forense e Criminologia – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –

A cosa punta e a cosa serve?

Ebbene, gli obiettivi principali della criminologia, grazie al suo studio e alla sua analisi, sono diversi:

    • Comprendere, spiegare e rendere più facile agli altri la comprensione del fenomeno criminale, le sue caratteristiche e la motivazione dell’atto.
    • Studiare il delitto con l’obiettivo di poter sviluppare strategie di prevenzione contro di esso.
    • Sviluppare meccanismi efficaci ed efficienti per il controllo e la risposta agli atti criminali.
    • Aiutare la giustizia nel suo lavoro legale
    • Assistere le autorità di sicurezza pubbliche e private

D’altronde, a parte degli obiettivi, la criminologia può avere molti usi, poiché è una scienza molto ampia e il suo studio si basa su dei problemi esistenziali e costanti nella nostra vita. Cioè, la criminalità e i delitti.

Sulla base di questo e di tutto quanto detto sopra, possiamo dire che la criminologia serve per quattro pilastri fondamentali quando si commette un reato:

    • Essere in grado di spiegarlo, capirlo e aiutare il sistema giudiziario a svolgere correttamente il proprio lavoro
    • Anticiparlo prima che si verifichi, sia ricorrente o si verifichi un evento simile
    • Sviluppare tecniche efficaci ed efficaci di azione contro il fenomeno criminale
    •  Per affrontare correttamente il delitto in base alle sue parti coinvolte, sia vittima che delincuente e società

L’utilità della criminologia, come si può osservare, è molto ampia e di vitale importanza affinché le persone possano vivere pienamente godendo dei propri diritti e libertà in un ambiente sicuro.

Il suo campo d’azione, inoltre, non si limita solo alle persone e alla società, ma si estende fondamentalmente anche al mondo imprenditoriale o aziendale. Le persone giuridiche sono oggetto di numerosi attacchi contro i propri beni e la propria immagine e che con l’aiuto di un criminologo può cercare di anticipare o rispondere in modo corretto, efficiente ed efficace a questi delitti.

Differenza tra criminologia e criminalistica

A tale proposito è fondamentale l’importanza di non confondere questi compiti ed essere chiari sulla differenza tra criminologia e criminalistica, poiché sebbene possano sembrare simili, non lo sono. Infatti, la criminologia prende spunto e si aiuta nella raccolta di informazioni della criminalistica.

Questo acquista particolare rilevanza dal momento in cui molti giovani decidono di intraprendere l’avventura dello studio della criminologia. Perché pensano che li farà lavorare nelle unità investigative di polizia che tanto si vedono in televisione, ma la realtà non è così. Riassumendo, la criminologia studia l’insieme del crimine e del criminale nel complesso sociale e contestuale mentre che la criminalistica ricostruisce gli eventi del passato attraverso i fatti e le prove a disposizione.

In definitiva la criminologia è uno studio molto in auge, sopratutto per il grande numero di caratterizzazioni sociali e televisive che possiamo trovare in ogni ambito dell’intrattenimento. Ma ci sono ancora tante differenze  di nozioni tra la realtà e la finzione che devono essere ben sviluppate per permettere di intraprendere il percorso formativo corretto o più adatto per ogni persona. Sperando, ovviamente, che i nuovi criminologi possano lavorare nel migliore modo possibile e ottimizzare tutte le varie risorse, sia culturali che tecnologiche, a disposizione del mestiere.