fbpx

Nell’immagine mentale di avere un buono stato di salute e qualità di vita, spesso dimentichiamo l’importanza dell’odontoiatria. Tuttavia, la salute orale è molto importante e fondamentale. Nel post di oggi analizziamo come dovremmo prenderci cura della nostra bocca, denti, gengive o gola. Inoltre, ricorda che nel nostro centro di formazione puoi trovare il corso assistente di studio odontoiatrico con il quale puoi specializzarti in questo settore così importante per la salute e il benessere.

L’importanza dell’odontoiatria

L’odontoiatria si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie orali e dentali delle persone. Quindi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute orale è l’assenza di infezioni, piaghe, malattie, carie, dolore, perdita di parti o altre patologie o disturbi legati a denti, bocca, gola, lingua, guance o gengive.

Molte persone credono che per mantenere la salute orale basti lavarsi i denti di tanto in tanto. Tuttavia, questo va molto oltre e i problemi di salute orale non riguardano solo la nostra immagine o estetica. Questi possono anche finire per essere una patologia o una malattia fisica che richieda cure mediche.

In questo senso, oltre a mantenere la nostra salute orale attraverso una buona spazzolatura, dobbiamo tenere conto di altri fattori basici dell’odontoiatria che possono influire sulla corretta salute orale. Vediamo di seguito quali sono le abitudini, le azioni o i passaggi che dobbiamo seguire per mantenere la nostra bocca in buona salute.

Odontoiatria consapevole, corretta e completa

Non basta lavarsi i denti in fretta. Gli esperti in odontoiatria sottolineano che dovremmo lavarci i denti per almeno due minuti, con una buona tecnica per una spazzolatura profonda e adeguata è dividendo la bocca in quattro parti e lavarle ciascuna per almeno mezzo minuto.

Inoltre, lavarsi i denti da sinistra a destra non è l’idea migliore. Per ottenere una buona spazzolatura sulla faccia esterna dei denti, posiziona lo spazzolino in diagonale su di essi e inclinalo leggermente verso la gengiva. Quindi applica movimenti circolari che coprono il dente e la gengiva. Fallo delicatamente per evitare di danneggiare le gengive.

Il grande dimenticato e, a sua volta, il grande fulcro della placca batterica è la nostra lingua. Durante lo spazzolamento dei denti, dobbiamo anche assicurarci di rimuovere batteri, detriti di cibo o altre sostanze dalla lingua.

Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –

La spazzolatura non è sostituibile

Lavarsi i denti dopo ogni pasto (3 volte al giorno) è l’abitudine più consigliata per mantenere una buona igiene orale. Non c’è sostituto per la potenza del nostro spazzolino da denti per la salute orale. Non ci sono ancora gomme da masticare in grado di pulire la bocca come fa uno spazzolino.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ciò che alcuni alimenti ottengono è il cambiamento del pH orale. Ad esempio, alcune gomme da masticare lo aumentano, riducendo così il rischio di carie.

La salute orale come abitudine di vita

Le abitudini sane influenzano molti fattori della nostra salute e del nostro benessere, inclusa la salute orale. Limitare il consumo di determinati alimenti, ad esempio, contribuisce alla cura dei nostri denti e della nostra bocca. Pertanto, si consiglia di limitare gli alimenti con molto zucchero, bevande alcoliche o caffè.

Un’altra abitudine che ha un impatto diretto sulla salute orale delle persone è il fumo. Inoltre, per prenderci cura della nostra salute orale è essenziale anche lavarsi i denti e usare il filo interdentale nelle nostre routine quotidiane.

Scegli un buon dentifricio

Al di là delle tipiche affermazioni pubblicitarie di “consigliati da tutti i dentisti”, la verità è che la cosa più opportuna è chiedere al nostro dentista. Solo lui, che avrà effettuato la necessaria esplorazione e visita, può dirci se abbiamo bisogno di un dentifricio specifico o di un altro. Insomma, la scelta di una o di un’altra (con più fluoro, con farmaci per prevenire la sensibilità, contro la carie o parodonto/gengive) dipenderà sempre dalla situazione specifica di ogni bocca e persona.