fbpx

Indubbiamente, il settore della salute e del benessere offre molteplici opportunità di formazione, potendo ampliare le proprie conoscenze in più aree mediche o terapie naturali. Se nel tuo caso sei più interessato alla medicina naturale, in questo post spiegheremo in cosa consiste il nostro master in chiromassaggio, un corso che ti fornirà la conoscenza necessaria in chiromassaggio. Quindi, non esitare a continuare a leggere per iscriverti a uno dei nostri corsi più consigliati.

Cos’è e a cosa serve?

Il chiromassaggio comprende una serie di tecniche manuali che si utilizzano per manipolare il tessuto adiposo, la pelle e i muscoli per diminuire il dolore, sia esso causato da una contrattura o da un altro disturbo muscolo-scheletrico.

Di solito vengono combinati diversi tipi di massaggi, come il massaggio turco o svedese, per potenziare i benefici di questa pratica. Allo stesso modo, le sessioni di chiromassaggio vengono completate con l’agopuntura o l’aromaterapia per ottenere i risultati desiderati il ​​più rapidamente possibile.

Allora, qual è la differenza tra massaggio e chiromassaggio?

Da un lato, il massaggio viene eseguito impastando, strofinando e premendo la pelle, i tendini, i legamenti e i muscoli. Inoltre, può essere fatto con le mani o con qualche utensile o dispositivo.

Invece, come indica il suo stesso termine, il chiromassaggio si esegue esclusivamente con le mani, in quanto ricordiamo che “chiro” deriva dal greco e significa mano. Il chiromassaggio può essere applicato con ritmi e intensità differenti.

Cosa studierai nel nostro master online in chiromassaggio

Come dicevamo, questo corso amplia le conoscenze in questo ambito della medicina alternativa. Oltre a distinguersi per il suo prezzo economico, questo corso è composto da:

  • Modalità online/a distanza.
  • 300 ore di formazione.
  • Tutor personale.
  • Possibilità di effettuare soggiorni formativi.

Il programma formativo di questo master ti introdurrà alle basi teoriche del chiromassaggio, nonché alle  manovre di base. Inoltre, il contenuto del corso approfondirà le diverse pratiche del chiromassaggio in base alla zona:

  • La schiena
  • le estremità inferiori e superiori
  • Il piede
  • L’addome
  • Il torace
  • La faccia e la testa

D’altra parte, conoscerai le risorse e le altre tecniche che possono essere utilizzate durante l’applicazione del chiromassaggio. Infine, acquisirai nozioni di accoglienza, comunicazione e servizio al cliente, nonché le linee guida e le modalità per offrire un servizio di qualità all’interno di questo settore.

Master in Quiromassaggio

Cosa fa un professionista in chiromassaggio?

La funzione principale dello specialista del chiromassaggio è quella di applicare massaggi manuali attraverso diverse tecniche, impastando, sfregando o percuotendo aree superficiali del corpo. A seconda della tecnica applicata, fornirà i seguenti effetti:

  • Soppressione del dolore.
  • Rilassamento.
  • Benessere muscolare.
  • Assorbimento di creme e oli.

Opportunità professionali

Per migliorare la propria qualità di vita, sono molte le persone che scelgono di sottoporsi a un chiromassaggio, sia per prevenire che per attenuare un disturbo muscolare. Per questo motivo, i massaggiatori professionisti vengono richiesti ogni volta di più.

Gli specialisti in chiromassaggio solitamente praticano il proprio lavoro in centri sportivi, cliniche private o centri sanitari e ricreativi privati. Il più diffuso è quello di fare esercizio in centri termali, resort, palestre, hotel e centri estetici. Esiste anche la possibilità, dopo aver completato il percorso formativo, di avviare una propria attività attraverso uno studio privato.