fbpx

Negli ultimi anni, il settore della medicina estetica ha registrato una crescita esponenziale della domanda. Ciò è dovuto al fatto che sempre più donne e uomini desiderano sottoporsi a qualche tipo di trattamento estetico per abbellire il proprio aspetto. Allo stesso tempo, questo boom di richieste ha creato la necessità di professionisti altamente qualificati in tale settore. Tuttavia, lo studio della medicina estetica abilita ad applicare il Botox o qualsiasi altro metodo estetico? Cosa dice la legge su queste pratiche?

Se stai pensando di formarti in medicina estetica per dedicarti ad essa professionalmente, in questo post risponderemo a tutte le tue domande su questo settore. E ricorda che potrai ampliare le tue conoscenze attraverso il master online in medicina estetica che abbiamo in serbo per te.

Che cos’è la medicina estetica?

Innanzitutto bisogna sapere che la medicina estetica mira a ripristinare, mantenere e promuovere l’estetica, la bellezza e la salute attraverso pratiche mediche che prevedono piccoli interventi. Per questo motivo, si utilizza solo l’anestesia topica o locale su base ambulatoriale.

L’obiettivo dei trattamenti estetici è quello di praticare la medicina preventiva, a vantaggio del benessere e della salute generale dei pazienti. Tuttavia, ci sono molte persone che ricorrono ad essa senza alcuna patologia pregressa, ma solo per migliorare la propria immagine. Pertanto, nel sistema sanitario italiano non rientrano questi interventi minori e i pazienti devono rivolgersi a cliniche private specializzate.

Tuttavia, come in altri campi, la medicina estetica è un settore che si è evoluto notevolmente, soprattutto nella complessità dei trattamenti e nelle responsabilità legali che ne derivano, stabilendo un limite a chi può applicare cosa.

Differenza tra medicina estetica, chirurgia estetica e chirurgia plastica

Come già detto, la medicina estetica è di natura preventiva e utilizza trattamenti poco invasivi, con anestesia topica o locale. La chirurgia estetica, invece, prevede un intervento chirurgico, il ricovero in ospedale e la somministrazione di anestesia generale. Infine, la chirurgia plastica viene utilizzata per riparare deformità o correggere difetti funzionali derivanti da malattie, incidenti o lesioni gravi.

Quali trattamenti vengono eseguiti in medicina estetica?

I trattamenti inclusi nella medicina estetica sono poco invasivi e servono a eliminare piccoli inestetismi, migliorando l’aspetto del viso e del corpo e aumentando la fiducia e l’autostima del paziente.

Si può affermare che, tra la moltitudine di trattamenti estetici attualmente eseguiti, i più utilizzati sono:

  • Acido ialuronico. Questa sostanza viene utilizzata per riempire le rughe, dare volume alle labbra e agli zigomi, correggere le pieghe e definire i contorni del viso. Si applica attraverso microiniezioni.
  • Botox. Conosciuto anche come tossina botulinica di tipo A, viene iniettato nei muscoli frontali, convertendo i muscoli attivi in passivi. In questo modo le rughe del viso e del collo scompaiono in meno di una settimana.
  • Fili tensori. Si tratta di filamenti di polidiossanone che vengono posizionati sotto la pelle. Stimolano il collagene nell’area trattata e producono un effetto tensore grazie al quale le rughe del viso e del collo si attenuano.
  • Carbossiterapia. Il CO2 viene infiltrato attraverso un ago sottile per ossigenare le cellule, migliorando la circolazione del viso e del corpo. Viene utilizzata per correggere smagliature, cellulite, grasso localizzato, flaccidità e rughe, oltre che per sbiancare le occhiaie.

Cos’è la medicina estetica?

Se studio medicina estetica, posso applicare il botox o altri trattamenti?

Come si può notare, molti trattamenti estetici richiedono piccole iniezioni o infiltrazioni, il che significa che non tutti possono applicare botox, acido ialuronico o altre sostanze utilizzate in medicina estetica.

Infatti, in Italia, è una branca che può essere praticata solo da medici regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici. Per poter somministrare il botox o altri trattamenti di medicina estetica, è necessario:

  • Essere laureato in Medicina e Chirurgia.
  • Essere iscritto all’Ordine dei Medici.
  • Aver completato una formazione specifica in Medicina Estetica, che può includere corsi di specializzazione o master.

Inoltre, è importante aggiornarsi continuamente e partecipare a corsi di formazione per rimanere al passo con le nuove tecniche e le normative vigenti.Pertanto, l’applicazione di trattamenti non invasivi e invasivi volti a migliorare l’estetica del viso, del corpo o dei capelli è di esclusiva competenza di un medico professionista.

Se soddisfi questi requisiti, puoi esercitare legalmente la professione di medico estetico e somministrare trattamenti come il botox.

Studia medicina estetica presso la Scuola ELBS

Come si vede, per esercitare la professione di medico estetico è indispensabile innanzitutto laurearsi in Medicina e Chirurgia e poi specializzarsi in questo campo. Con questa specializzazione si ottengono le competenze e le abilità necessarie per esercitare nel settore, che da qualche anno ha sempre più bisogno di professionisti preparati. Per questo motivo, molti medici hanno deciso di orientare la propria carriera professionale verso la Medicina Estetica, grazie all’ampia gamma di opportunità lavorative offerte.

Tenendo conto di tutto ciò, presso la ELBS School offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione per consentire ai professionisti sanitari di ampliare le proprie conoscenze o migliorare le proprie competenze nelle diverse aree che la compongono, compresa la Medicina Estetica.

Per questo motivo, con il master in medicina estetica acquisirai solide conoscenze relative a questa branca della medicina. Attraverso il programma di studi, conoscerai l’origine e l’evoluzione del settore, per poi approfondire lo studio anatomico, istologico e antropometrico del corpo umano.

D’altra parte, il programma approfondirà le procedure e i trattamenti chimici, fisici e poco invasivi previsti dallla Medicina Estetica, come ad esempio:

  • Peeling.
  • Mesoterapia.
  • Botox.
  • Rinomodellamento.
  • Carbossiterapia.
  • Radiofrequenza.
  • Ulterapia.
  • Luce pulsata.
  • Laser.

Studierai anche diverse linee guida sulla gestione delle situazioni di emergenza e acquisirai nozioni sulla nutrizione e farmacologia. Infine, come futuri professionisti qualificati, entrerai in possesso di conoscenze sul funzionamento e sull’uso dei diversi dispositivi utilizzati in Medicina Estetica.