L’etologia canina è una disciplina che studia il comportamento dei cani. Quando l’animale si comporta in modo diverso dal solito e non sappiamo il motivo, è in quel momento che interviene l’etologo. Questo professionista può aiutare a determinare se esiste un problema comportamentale nel cane oppure se, al contrario, tale comportamento rientra nella normalità.
Ti piacciono i cani e vuoi formarti in biologia comportamentale? Accedi al nostra Certificazione Esperto in Etologia Animale e amplia le tue conoscenze nell’educazione animale.
Indice dei contenuti
Che cos’è l’etologia canina?
L’etologia canina studia il comportamento dei cani per analizzare le loro diverse condotte e comprendere perché agiscono in un determinato modo.
Capire cosa porta un animale a reagire in un modo o in un altro non è sempre facile. Inoltre, come esseri umani tendiamo a giudicare gli animali domestici dal nostro punto di vista. Per questo motivo, il contributo degli etologi è fondamentale per disporre di una prospettiva esperta e oggettiva.
Domande frequenti in etologia canina
Perché alcuni cani mettono la casa sottosopra quando i proprietari non ci sono? Oppure, perché mangiano l’erba? Esistono comportamenti ricorrenti nei cani che hanno una spiegazione, ed è proprio su questi aspetti che lavorano gli etologi.
Altre questioni che suscitano curiosità e che sono oggetto di studio dell’etologia riguardano, ad esempio, il motivo per cui i cani si rotolano sui resti di altri animali o cosa li spinga a ingerire feci. A tal proposito, va sottolineato che, sebbene le persone percepiscano queste azioni come sgradevoli e lontane dalla normalità, si tratta di risposte innate e istintive degli animali.
Che cosa fa un etologo canino?
Molte persone provano un amore profondo per i propri cani e si preoccupano quando qualcosa si discosta dalla normalità. Non potendo dirci a parole cosa non va, può risultare difficile individuare eventuali alterazioni. È proprio in questo momento che l’etologo può contribuire a dissipare i dubbi e, cosa ancora più importante, a comprendere il comportamento di un cane.
Oltre a studiare e comprendere le cause del comportamento dei cani, l’etologo si occupa anche di individuare il modo di modificare la condotta dell’animale quando ciò sia possibile e necessario. Quest’ultimo punto può generare confusione. Sì, l’etologo studia perché un cane si comporta in un certo modo, ma si occupa anche di correggere una cattiva condotta. È quindi anche un addestratore di cani? Lo chiariremo meglio nel paragrafo successivo.
Differenze tra etologia canina e addestramento dei cani
L’etologo studia il comportamento del cane da un punto di vista psicologico. Cerca di comprendere perché fa ciò che fa, diagnostica problemi comportamentali canini ed è un esperto del linguaggio corporeo dei cani. In questo senso, è fondamentale capire come funziona la comunicazione canina e cosa implicano determinati comportamenti.
Dall’altro lato troviamo la figura dell’addestratore di cani. Questo professionista addestra i cani affinché si comportino in un determinato modo. Insegna loro disciplina e obbedienza affinché imparino a svolgere determinate attività. Talvolta l’addestratore può avere conoscenze di etologia, ma non sempre è così.
Infine, esiste un altro tipo di professionisti: gli etologi veterinari. Alcuni comportamenti sono strettamente legati, ad esempio, al funzionamento degli organi dei cani. Inoltre, come accennato in precedenza, alcune condotte possono essere sintomi di malattie o di stati patologici anomali nei cani; l’analisi di questi aspetti rientra nell’ambito dell’etologia veterinaria.
Quando rivolgersi all’etologo
È necessario rivolgersi all’etologo quando sospettiamo la presenza di problemi comportamentali nel cane. Se improvvisamente ha smesso di essere socievole come prima, se è diventato più aggressivo o se si comporta in modo strano rispetto al solito… sono esempi che possono richiedere una valutazione.
In generale, esistono cinque tipi di comportamenti che possono richiedere l’intervento di un etologo canino:
Quando l’animale presenta problemi di apprendimento.
Se manifesta comportamenti aggressivi o problemi di morsi.
In situazioni in cui il cane mostra una paura eccessiva o appare estremamente ansioso.
Se ha problemi di comportamenti ossessivi.
Nel caso in cui l’animale abbia cambiato il modo di socializzare, sia con noi che con altri animali.
Dove studiare etologia canina
Sempre più persone scelgono di formarsi in questo ambito della biologia e della veterinaria. Chi desidera specializzarsi in questo settore lo fa attraverso corsi di etologia canina, grazie ai quali acquisisce le conoscenze fondamentali per avvicinarsi a questo mondo.
Se desideri approfondire quest’area della biologia animale, alla Scuola ELBS ti offriamo il Certificazione Esperto in Etologia Animale una formazione specializzata che ti permetterà di comprendere l’importanza e il ruolo dell’etologo canino.
Il nostro programma educativo in etologia del cane è progettato per trasmettere conoscenze sullo studio e sull’intervento nel comportamento animale. Si tratta di una specializzazione focalizzata sulla comprensione della scienza che analizza, in questo caso, il comportamento del cane. Inoltre, il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari per individuare, valutare e migliorare atteggiamenti e comportamenti degli animali domestici.
Durante il master, lo studente acquisisce competenze per identificare comportamenti rilevanti e applicare tecniche di etologia e addestramento canino in condizioni di sicurezza e nel rispetto della normativa vigente. Inoltre, la formazione permette di riconoscere i diversi tipi di comportamenti aggressivi e offre linee guida per correggerli.
Vuoi saperne di più? Consulta tutti i dettagli del nostro master e richiedi informazioni senza alcun impegno. Dai slancio alla tua carriera professionale con la Scuola ELBS.
