fbpx

Quando ti rechi in uno studio odontoiatrico per il controllo annuale, avrai sicuramente notato che tra il personale dello studio lavorano diverse figure professionali, come il dentista, lo specialista maxillo-facciale e l’assistente odontoiatrico o assistente alla poltrona. Quest’ultimo si occupa, tra le altre funzioni, di assistere il dentista. Quindi, se vuoi sapere quali funzioni svolge e quale deve essere il suo profilo professionale, continua a leggere questo post. E ricorda che puoi orientare la tua carriera professionale verso il settore della salute dei denti e della bocca attraverso il nostro corso di assistente di studio odontoiatrico.

Chi è l’assistente odontoiatrico?

L’assistente odontoiatrico è uno dei professionisti della salute orale che assiste il dentista, si occupa della cura del paziente e della gestione dei materiali in uno studio dentistico o in una clinica. Tra gli altri compiti che spiegheremo di seguito, si occupa anche di educare alla prevenzione e alla promozione della salute e dell’igiene orale.

Va notato che gli assistenti alla poltrona hanno una formazione specifica in igiene orale, ma non sono studenti di odontoiatria o tirocinanti dentisti. Pertanto, sono professionisti della salute, proprio come gli igienisti dentali.

Cosa fa un assistente odontoiatrico?

Come abbiamo accennato, la funzione principale dell’assistente alla poltrona è quella di assistere il dentista nelle sue mansioni e svolgerne altre legate alla gestione di uno studio dentistico. Ma svolge anche altri compiti non privi d’importanza. Questi sono:

  • Preparazione dei materiali.  L’assistente odontoiatrico è incaricato di preparare tutti i materiali che saranno necessari durante la consultazione con un paziente.
  • Assistenza al dentista. Nella sua quotidianità, segue le istruzioni del dentista durante le consultazioni con i pazienti e durante gli interventi. In queste occasioni, è incaricato di fornire il materiale, prendere nota delle istruzioni e assistere il paziente in modo che si senta a suo agio.
  • Gestione dell’ambulatorio e della sala operatoria. Si assicura che entrambi siano sempre puliti e sostituisce tutti i materiali.
  • Pulizia e sterilizzazione di materiali e strumenti. Dopo ogni trattamento, l’assistente deve sterilizzare i materiali, quindi è lui l’ultimo responsabile del controllo igienico e della disinfezione degli strumenti, mantenendo tutto in perfette condizioni.
  • Recensioni dei pazienti. Prima della visita dal dentista, l’assistente odontoiatrico può fare una piccola revisione dei pazienti, esaminando i denti e le gengive per rilevare eventuali anomalie.
  • Gestione amministrativa. Sono incaricati di essere alla reception, assistere i pazienti, rispondere alle telefonate, effettuare gli addebiti dei costi e gestire gli appuntamenti. Gestiscono anche gli ordini di materiale e lo preparano.

Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –

Cosa non può fare un assistente alla poltrona?

Devi sapere che gli assistenti odontoiatrici non sono autorizzati a eseguire trattamenti che interessano in modo permanente i denti e la bocca dei pazienti, poiché è il dentista l’unico a poterlo fare. Pertanto, non possono eseguire:

  • Calchi dentali, di tutti i tipi.
  • Ridimensionamento e levigatura radicolare.
  • Ortodonzie.
  • Trattamenti estetici, come lo sbiancamento dei denti.
  • Protesi dentali.
  • Doveri dell’igienista dentale.

Profilo professionale e competenze dell’assistente odontoiatrico

Per svolgere le proprie mansioni in modo naturale, un assistente odontoiatrico deve possedere una serie di competenze, in particolare quelle relative alla cura del paziente. Pertanto, in un assistente alla poltrona si valuta sopratutto:

  • Formazione specifica. È un requisito fondamentale per svolgere questa professione, quindi ti consigliamo di formarti attraverso il nostro corso online in Assistente do Studio Odontoiatrico.
  • Lavoro di squadra. Il successo di una clinica odontoiatrica dipende, in gran modo, dal lavoro di squadra di tutti i suoi professionisti. Quindi è importante sostenersi a vicenda e offrire i migliori servizi ai clienti.
  • Lavorare sotto pressione. Un assistente può trovarsi con qualsiasi tipo di situazione in consultazione. Di fronte a qualsiasi imprevisto, è importante sapere come agire rapidamente.
  • Abilità comunicative. Ci sono molti pazienti che hanno il terrore di andare dal dentista, quindi l’assistente odontoiatrico deve ispirare fiducia e sicurezza.
  • Organizzazione. La gestione dei materiali è uno dei compiti più importanti e di maggiore impatto in una clinica, quindi l’assistente deve essere molto organizzato e meticoloso.

Inoltre, si valutano positivamente alcune attitudini che, pur non essendo strettamente legate alle funzioni principali, influiscono nello svolgimento delle proprie mansioni. Ad esempio, è molto importante che tu sia gentile, attento, proattivo, paziente, empatico e abile con i materiali, specialmente quelli affilati o taglienti.