Gli assistenti geriatrici hanno l’importante compito di aiutare gli anziani a invecchiare con una qualità di vita migliore, promuovendo il più possibile le loro capacità e abilità. In questo modo, l’assistenza che forniscono è essenziale per promuovere la buona salute delle persone anziane.
Ti piacerebbe formarti nel campo della geriatria? Ti consigliamo di ampliare le tue conoscenze e competenze in questo campo attraverso il master online in Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria, una formazione che ti permetterà di specializzarti nell’attenzione e nella cura degli anziani.
Indice dei contenuti
Quali sono le funzioni degli assistenti geriatrici?
L’assistenza gerontologica è la branca della scienza che si occupa di curare, valutare, pianificare e implementare l’assistenza agli anziani, ovvero alla popolazione di età superiore ai 60 anni. Questi pazienti presentano solitamente problemi o patologie specifiche dell’età, anche se ogni persona invecchia in modo individuale, motivo per cui è necessario prendere in considerazione ogni singolo caso.
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che il processo di invecchiamento aumenta le possibilità di contrarre malattie, per questo è un momento in cui questi professionisti della salute sono essenziali per proteggere e guidare questo segmento della popolazione. A tal fine, gli assistenti socio sanitari gerontologici svolgono diverse funzioni di vitale importanza:
- Fornire assistenza alla persona, occupandosi del benessere degli anziani, ma anche dei loro familiari e dell’ambiente in cui vivono.
- Promuovere l’autocura e l’autonomia dei pazienti, nonché correggere il loro comportamento quando questo può essere dannoso per la loro salute mentale e/o fisica.
- Svolgere funzioni amministrative, come la stesura di relazioni sulle persone assistite.
- Partecipare a progetti di ricerca in geriatria e gerontologia per migliorare l’assistenza agli anziani.
Dove possono lavorare gli assistenti geriatrici?
Le funzioni assistenziali, amministrative e di ricerca, così come l’insegnamento, possono essere svolte in una varietà di luoghi e contesti lavorativi. Il settore dell’assistenza sanitaria geriatrica copre un’ampia gamma di possibilità. Alcune di queste opzioni sono le seguenti:
Centri diurni o ospedali geriatrici
I centri diurni sono luoghi in cui gli anziani con lieve dipendenza possono essere assistiti durante il giorno. In questi centri gli anziani svolgono attività di routine, ricevono servizi socio-sanitari e il sostegno della famiglia. Si differenziano dagli ospedali geriatrici perché questi ultimi sono solitamente integrati negli ospedali e i pazienti sono spesso fisicamente disabili.
Gli assistenti geriatrici di entrambi i centri forniscono un’assistenza completa che promuove l’autonomia e l’indipendenza per ritardare la perdita di funzionalità in età avanzata.
Unità geriatriche negli ospedali
Nelle aree di assistenza geriatrica, l’assistenza agli anziani in ospedale è fornita da operatori sanitari. Anche in questo caso, l’assistenza deve essere personalizzata e di alta qualità. Per questo motivo, si occupano di considerare gli aspetti clinici e di assistere il paziente nei trattamenti, nella prevenzione e nella riabilitazione.
Assistenza domiciliare
Questo tipo di assistenza gerontologica si riferisce alla cura degli anziani nelle loro case. Spesso, con l’età, le persone perdono le loro facoltà e gli assistenti geriatrici possono aiutarle a portare a termine i loro compiti, sempre nel rispetto del loro livello di funzionamento.
Case di cura per anziani
Questo servizio è simile ai centri diurni, con la differenza che i pazienti vivono in loco. Quindi le loro cure e attenzioni sono continue. Quando i pazienti vengono ricoverati nelle case di riposo, gli assistenti creano un piano di assistenza specifico. Questo tiene conto delle procedure necessarie, come il rilevamento dei segni vitali, i farmaci o gli appuntamenti medici.
Potrebbe anche interessarti: Gerontologia: in cosa consiste e differenze con la geriatria
Perché gli assistenti geriatrici sono così importanti?
Gli assistenti geriatrici sono una figura chiave nel mondo dell’assistenza sanitaria, in quanto è diventata una professione altamente specializzata. Hanno una formazione continua di alta qualità e garantiscono la continuità delle cure. Svolgono un ruolo di supporto per i pazienti e le loro famiglie, offrendo tranquillità a entrambe le parti.
Inoltre, la paura di invecchiare, o di farlo con una qualità di vita inferiore, si riduce perché i pazienti sanno che ci sono molti professionisti in geriatria che garantiscono un’assistenza adeguata ai loro pazienti. Nel complesso, hanno una parte di responsabilità per l’aumento dell’aspettativa di vita, ma anche per un invecchiamento sano.
In breve, l’importanza di questi profili sanitari denota il valore che rappresentano nell’attenzione e nella cura degli anziani. Inoltre, l’assistenza geriatrica è una delle aree sanitarie con la più alta richiesta di lavoro. Si tratta quindi di una delle professioni del futuro e di una scommessa sicura.
Studia il Master in Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria all’ELBS
Se hai l’ambizione di completare le tue conoscenze in ambito geriatrico, la nostra scuola offre un’ampia gamma di corsi che possono aiutarti ad aggiornare le tue conoscenze e ad aumentare le tue competenze professionali.
Per saperne di più sulle funzioni di un assistente geriatrico, puoi seguire il nostro corso che ti formerà nel campo dell’assistenza socio sanitaria gerontologica. Puoi studiare al tuo ritmo, online, seguendo l’orario che tu desideri e studiando da dove desideri. Questa flessibilità permette di conciliare la vita personale e professionale con lo studio.
Il master di Assistente Socio Sanitario Esperto in Geriatria della scuola ELBS tratta argomenti quali l’organizzazione delle risorse in contesti sanitari, il funzionamento e la gestione degli ospedali. Imparerai anche a conoscere l’assistenza geriatrica di base, la prevenzione delle infezioni e le misure di igiene ospedaliera. Imparerai anche a identificare i diversi tipi di malattie e sindromi geriatriche.