fbpx

Un obiettivo a raggiungere per molti è la crescita personale e professionale. Esistono nell’attualità diversi metodi per raggiungere questo obiettivo, ma uno dei più seguiti è sicuramente il coaching o mental coach, che permette di liberare le potenzialità dell’individuo attraverso un percorso guidato. Sai come funziona e che tipi esistono? Non temere, oggi te lo spieghiamo. Se ti appassiona questa tematica non perderti i nostri corsi in psicologia e coaching!

Che cos’è il coaching?

Il coaching si è convertito in una delle discipline di autoconoscenza e allenamento psicologico più utilizzata negli ultimi anni. Non solo per la sua utilità e per il riconoscimento di tale pratica come aiuto per la crescita personale di molti individui e aziende, ma anche per la sua grande accettazione e popolarità, arrivando ad essere il pilastro del trionfo di varie personalità in diversi ambiti. Si tratta infatti di un disciplina non direttiva di preparazione in cui il coach (o professionista) aiuta a liberare le potenzialità del coachee (o cliente), per incrementare le competenze e capacità. È il processo mediante il quale si libera il potenziale di una persona o di un gruppo di persone. 

Esistono molte definizioni diverse di coaching, con sfumature che possono cambiare il significato, ma tutte hanno in comune le parole chiave come facilitare, accompagnare, apprendimento, limitazioni, credenze, potenziale e risultati. Tutte queste parole portano allo stesso punto: la crescita personale di chi inizia un percorso di coaching.

Tipi di coaching

Esistono diversi tipi di coaching, perché questo parte da una “domanda” specifica e unica che realizza il cliente. Per cui esistono tante possibilità quante le “domande” che possono fare i clienti. Vediamo ora alcune tipologie:

Coaching Sportivo

Il coaching sportivo o personal training si può applicare tanto agli sport individuali come a quelli di squadra. In questo ambito si tratta di impulsare la motivazione e lo sviluppo del potenziale dell’atleta per migliorare la sua prestazione.

Coaching Personale

Nel coaching personale o life coach si prendono in considerazione gli aspetti applicabili alla vita quotidiana. Il processo persegue il benessere dell’individuo nei diversi ambiti della sua quotidianità tramite la determinazione di strategie per il cambiamento. Si tratta di un processo individuale.

Coaching Esecutivo

Il coaching esecutivo o strategico tratta di aiutare i dirigenti che esercitano in un mondo lavorativo la cui competitività crea conflitti costanti. In altre parole si riferisce allo sviluppo della leadership ed esplora le capacità manageriali e comunicative.

Coaching Aziendale

Il procedimento del coaching aziendale è rivolto ad aziende, dipartimenti o team di lavoratori. Vuole esprimere il potenziale di ogni membro del gruppo così come dell’insieme. Tratta tematiche come l’emancipazione, la gestione del tempo, le relazioni tra i membri del gruppo e il loro funzionamento, ad esempio.

Coaching Nutrizionale

Il coaching nutrizionale non sostituisce il lavoro del nutrizionista (non si occupa di stabilire diete) ma lo completa. L’obiettivo consiste in far emergere il potenziale come un meccanismo per conoscersi e poter raggiungere la meta. Lavora oltre il piano alimentare e focalizza l’obiettivo stabilito dal cliente, apportando linee guida che lo aiutino.

Coaching Educativo

Il coaching educativo è destinato alla fascia in età evolutiva, ossia bambini e adolescenti. L’obiettivo è aiutarli a sviluppare le attitudini e la gestione delle emozioni, perché possano conoscersi meglio. Si tratta di un complemento al lavoro dei genitori e degli insegnanti.