Comunicare è una cosa innata per l’essere umano ed esistono molte forme di comunicazione. Infatti realmente potremmo dire quasi che non si può non comunicare. È presente in ogni parola ed espressione, sia fisica che virtuale. Però cosa significa comunicare? Non ti preoccupare, te lo spieghiamo nel blog di oggi. E si interessa questo argomento, ricorda che con la Elbs Business School puoi specializzarti con la certificazione in giornalismo sportivo.
La Comunicazione
Il termine comunicazione deriva dal latino “communico” ovvero “mettere in comune”. Ciò che viene “messo in comune” nella comunicazione sono messaggi che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni. In pratica comunicare non vuol dire trasmettere ad altri sensazioni o situazioni o cos’altro, ma la rappresentazione mentale di questi. La comunicazione è, in generale, un processo umano di scambio di informazioni tra mittente che invia il messaggio e destinatario, che lo riceve, entrambi elementi attivi, in cui ci sarà sempre una causa o uno scopo.
Condizioni per comunicare
Perché ci sia comunicazione si devono compiere quattro requisiti:
- Due o più soggetti: se non ci sono almeno due soggetti che entrano in contatto (in modo diretto o indiretto) non è possibile comunicare.
- Messaggio da comunicare: deve esistere un messaggio da trasmettere da parte di un mittente ad un destinatario. Se non esistesse un messaggio da trasmettere non esisterebbe nemmeno la comunicazione. Questo messaggio può essere, come dicevamo prima, un’informazione, un’intenzione, un pensiero, un’espressione, ecc.
- Codice in comune: è necessario un codice comune tra i soggetti che stanno comunicando che permetta la comprensione del messaggio che stanno trasmettendo. Si può trattare della stessa lingua, delle istruzioni attraverso un linguaggio informatico o qualsiasi altro tipo di codice che deve essere comprensibile per chi interagisce, dato che il destinatario deve poter decodificare questo messaggio.
- Volontà di comunicare: questa volontà deve essere presente in tutti i soggetti che stanno comunicando, perché bisogna voler parlare e anche voler ascoltare, ossia la volontà di trasmettere e di ricevere. Se una sola parte non ha questa volontà, allora non ci sarà la comunicazione.
Elementi della comunicazione
Gli elementi necessari per la comunicazione, come si vede nell’immagine, sono:
- Emittente: è la persona che produce e codifica il messaggio.
- Destinatario: si tratta della persona che riceve e decodifica il messaggio che ha ricevuto.
- Messaggio: indica il contenuto che viene comunicato.
- Feedback: la risposta del destinatario che la codifica all’emittente che la decodifica, rendendo il processo dinamico.
- Codice: ovvero il linguaggio utilizzato, la modalità di comunicazione.
- Canale: ossia il mezzo tramite il quale si comunica.
- Contesto: si traduce nell’ambiente in cui si svolge questa trasmissione.
La comunicazione può essere verbale o non verbale. Quando si parla di comunicazione verbale ci si riferisce al linguaggio, ovvero la modalità comunicativa principale dell’essere umano. La comunicazione non verbale invece fa riferimento a tutto l’insieme di gesti, espressioni corporee o facciali, ecc. Integra tutti i contenuti trasmessi senza utilizzare la parola e, spesso, trasmette la maggior parte dell’informazioni per il suo impatto emotivo.