fbpx

Il drenaggio linfatico è una tecnica manuale utilizzata in medicina estetica che migliora la salute della pelle, favorisce la circolazione del liquido interstiziale e riduce la ritenzione di liquidi. È quindi una tecnica ideale per chi vuole stimolare il sistema linfatico, migliorare il proprio aspetto e apparire più sano.

Sapendo questo, oggi parleremo di cosa consiste il drenaggio linfatico, dei benefici e degli effetti che produce e dei tipi utilizzati in estetica e bellezza. Prendi nota.

Iscriviti al corso di assistente tecnico in medicina estetica ed entra in uno dei settori professionali oggi più richiesti

Cos’è il drenaggio linfatico e a cosa serve?

Il drenaggio linfatico, o linfodrenaggio, è una tecnica terapeutica manuale che consiste nel compiere movimenti ritmici, delicati e profondi sulla pelle, con l’obiettivo di migliorare il funzionamento del sistema di drenaggio linfatico. Si esegue su aree specifiche del corpo con una pressione molto leggera.

Questa tecnica manuale agisce su due livelli:

  1. Migliora la circolazione linfatica, cioè favorisce il movimento della linfa dai tessuti al sistema di drenaggio.
  2. Migliora l’eliminazione di liquidi e tossine favorendone l’assorbimento da parte dei vasi linfatici.

Pertanto, un corretto drenaggio linfatico può contribuire al trattamento di condizioni quali ritenzione di liquidi, edema linfatico, cellulite, dolori articolari, dolore fisico e persino ridurre lo stress.

Benefici ed effetti del drenaggio linfatico

  • Elimina le tossine: attiva la circolazione sanguigna e linfatica, permettendo alla linfa (contenente le tossine accumulate) di muoversi più facilmente e di essere eliminata in modo efficace.
  • Riduce l’infiammazione: stimolando il sistema immunitario, aiuta a ridurre l’infiammazione nelle aree interessate.
  • Migliora la circolazione: favorisce l’apertura dei capillari per migliorare il flusso di liquidi e sostanze nutritive.
  • Abbassa la pressione sanguigna: aiuta a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna abbassando il colesterolo e la pressione arteriosa.
  • Riduce la ritenzione di liquidi: stimolando il flusso del liquido linfatico, aiuta a spostare i liquidi in eccesso e a ridurre la ritenzione di liquidi nei tessuti.
  • Aiuta a eliminare la cellulite: migliorando la circolazione, favorisce l’eliminazione della cellulite.
  • Migliora l’elasticità della pelle: stimola il sistema immunitario e la circolazione per aumentare il flusso di sostanze nutritive nella pelle, aumentandone l’elasticità e la compattezza.
  • Riduce lo stress: questa tecnica attiva i recettori dello stress nel corpo, aiutando a combattere lo stress e l’ansia.
  • Riduce il dolore: stimolando il sistema linfatico, aiuta a ridurre il dolore cronico nel corpo.

Assistente Tecnico in Medicina Estetica

Tipi di drenaggio linfatico in medicina estetica

Di seguito sono elencati i diversi tipi utilizzati nei centri estetici e di bellezza.

Drenaggio linfatico manuale

Il linfodrenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio dolce e ritmica che favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico. Questa tecnica viene utilizzata per migliorare la circolazione linfatica, sgonfiare l’area trattata ed eliminare scorie e tossine.

Il linfodrenaggio è uno dei principali trattamenti indispensabili in medicina estetica, soprattutto nel trattamento di cellulite, edema, linfedema e obesità.

Pistoni linfatici

Questo trattamento è una tecnica di drenaggio linfatico manuale assistita da una macchina vibrante che emette impulsi per stimolare la circolazione linfatica. Questa tecnica favorisce un drenaggio linfatico più profondo, aumentando l’efficacia del processo. È ideale per il trattamento della cellulite, del linfedema e per stimolare la circolazione sanguigna.

Terapia a onde d’urto

La terapia a onde d’urto è una tecnica di drenaggio linfatico all’avanguardia e non invasiva che utilizza l’energia acustica per migliorare la circolazione linfatica. Questa tecnica riduce la congestione linfatica, riduce la cellulite, elimina le tossine e migliora la permeabilità capillare. Questa tecnica è ideale per il trattamento della cellulite.

Terapia manuale fasica

Conosciuta anche come terapia a onde amplificate, è una tecnica non invasiva che utilizza onde ultrasoniche per stimolare la circolazione linfatica. Aumenta il drenaggio linfatico nella regione trattata stimolando la circolazione e la distruzione delle tossine. È ideale per trattare gonfiori, accumuli fibrosi, cellulite ed edemi.