fbpx

Hai sentito parlare di fitoterapia? È una tecnica di medicina alternativa che utilizza le proprietà curative delle piante medicinali per mantenere la salute del corpo e della mente. Questo metodo è molto antico. È molto più antico delle farmacoterapie attuali, poiché si cerca di aumentare i benefici della natura per fornire rimedi preventivi, palliativi e curativi.

Se ti interessa l’argomento, continua a leggere. Oggi vi sveleremo in cosa consiste la fitoterapia e come le piante possono diventare delle ottime alternative medicinali. Inoltre, puoi ampliare le tue conoscenze su questo tipo di metodo con il nostro corso specifico. Ora puoi diventare un tecnico esperto con il nostro corso in fitoterapia al tuo ritmo.

L’ABC delle piante medicinali

Per diventare un vero esperto di piante medicinali e delle loro proprietà, è importante risalire alle loro origini.

La verità è che l’uso delle piante come medicina alternativa ebbe inizio in epoca preistorica. Infatti, è stato riscontrato che tutte le culture hanno utilizzato le verdure, gli ortaggi e le piante in generale per scopi terapeutici. Inoltre, si utilizzano ancora a giorno d’oggi, soprattutto nelle società meno industrializzate e con difficile accesso ai farmaci convenzionali e alle strutture necessarie per ottenerli.

Tuttavia, per manipolare ed estrarre le proprietà curative dai vegetali è necessaria una certa conoscenza. Non ci serve l’intera pianta e non può essere preparata in qualsiasi modo. L‘azione terapeutica risiede nei cosiddetti principi attivi, cioè nelle sostanze chimiche che contengono. Quindi, possiamo servire solo le foglie, i fiori o il gambo. Infine, dopo aver individuato in quale parte si concentrano queste proprietà, si preparano per essere prelevate per poi utilizzarle come medicinale naturale.

Generalmente, le infusioni sono la preparazione occidentale più comune, anche se le aziende farmaceutiche hanno imparato a presentarle anche sotto forma di confetti o compresse. Tuttavia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha in corso un’iniziativa per promuovere il corretto consumo delle piante medicinali.

Cos’è la fitoterapia?

La fitoterapia è una delle varie terapie naturali che esistono e che utilizzano le erbe medicinali come rimedio terapeutico. Fondamentalmente si basa sulla conoscenza completa delle proprietà benefiche delle piante per creare rimedi naturali che aiutino ad alleviare i sintomi, prevenirli o curare determinati disturbi della salute.

I suoi pochi o inesistenti effetti tossici hanno reso la fitoterapia un’alternativa terapeutica consolidata in molti casi: tisane, conserve, intrugli… Le piante medicinali e la fitoterapia sono state utilizzate fin dai tempi dei nostri nonni e antenati. Tuttavia, è importante che se ci mancano esperienza e conoscenza, è meglio consultare uno specialista prima di sottoporsi a un trattamento di questo tipo.

Esistono diversi modi per manipolare le piante per estrarre il loro pieno potenziale curativo. Ma le più ricorrenti sono le bevande, come infusi o tisane, oli essenziali, creme o impacchi naturali e, infine, le pillole alle erbe.

Piante di fitoterapia

Di seguito, troverai alcune delle piante più diffuse per la pratica di questa tecnica insieme al suo utilizzo generale nella fitoterapia:

PiantaUso
AcaciaPer i decotti contro la diarrea
CamomillaPer rilassare il corpo, combattere mal di testa e di stomaco e per la preparazione di impacchi lenitivi
AglioAntibiotico e antiparassitario
AlloroLenitivo per dolori muscolari ed articolari
Aloe veraDepurativa e antinfiammatoria
CalendolaPer i dolori mestruali
LavandaRilassante ed antistress
MalvaAiuta alla digestione e contrasta la stitichezza
MentaAnti-nausea e calmante
FinocchioContro la ritenzione idrica e la cellulite
BiancospinoContro ansia e stress
RosmarinoContro influenza e tosse
SalviaContrasta i sintomi della menopausa
ZenzeroContro raffreddore e mal di gola