fbpx

Gli infortuni o lesioni sportive si verificano durante l’esercizio fisico, dando origine a diversi tipi di traumatismi muscolari e articolari. Le lesioni tendinee o muscolari, la distorsione del ginocchio o della caviglia e le fratture ossee sono alcune delle condizioni più comuni. Conoscere le misure di prevenzione e la cura degli infortuni è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di subire disagio e dolore dopo l’attività sportiva.

Se vuoi specializzarti in quest’area, puoi ampliare le tue conoscenze e abilità con il master in trattamento di lesioni + master in riabilitazione sportiva e promuovere così una pratica dell’esercizio efficace e sicura, sia negli atleti professionisti che in coloro che svolgono qualsiasi tipo di attività fisica.

Quali sono le cause di un infortunio sportivo?

Tra le cause degli infortuni sportivi, le più comuni sono solitamente le seguenti:

  • Non fare il riscaldamento prima dello sforzo fisico.
  • Uso improprio di materiale e attrezzature sportive.
  • Avere una cattiva condizione fisica.
  • Eseguire gli esercizi in modo errato, senza prestare attenzione alla tecnica.
  • Il sovrallenamento.
  • Non rispettando il riposo sportivo.

5 tipi più comuni di lesioni sportive

Esistono diversi tipi di infortuni sportivi, ma questi sono alcuni dei più comuni tra gli atleti.

Tendinopatia achillea

È un tipo di infortunio sportivo che si verifica a seguito del sovraccarico del tendine d’Achille, quello che collega i muscoli del polpaccio posteriore con le ossa del tallone.

La tendinite del tendine di Achille è una delle lesioni tendinee più comuni. In questo caso, dovresti sapere che ci sono due tipi: tendinite, che è un’infiammazione del tendine, e tendinosi, che si riferisce al disagio e al dolore dei tessuti.

Lesione ai legamenti del ginocchio

Le lesioni ai legamenti del ginocchio si verificano quando i legamenti sono strappati o strappati. Da lì, l’area si infiamma e si genera un grande dolore. Un esempio di ciò è la distorsione del legamento laterale interno del ginocchio o del legamento crociato anteriore o posteriore.

Fratture ossee

Le fratture sono le più note tra le lesioni ossee, ma ce ne sono anche altre come le fratture incomplete che non rompono completamente l’osso in questione e altre che sono legate al sovraccarico.

Lesioni muscolari

Di solito si verificano a causa di uno sforzo fisico eccessivo, a causa di movimenti forzati e traumi. Alcune delle lesioni muscolari più note sono contratture, contusioni, crampi o stiramenti muscolari, tra altre.

Lesioni sportive alla schiena

Il dolore lombare è molto comune negli atleti. Molte volte, nella pratica dell’esercizio, sia per sovraccarico che per cattive condizioni fisiche, coinvolgiamo in modo errato la colonna vertebrale e ne soffre. Di conseguenza, ciò potrebbe causare lesioni a breve o lungo termine nell’area lombare.

Master in Trattamento di Lesioni + Master in Riabilitazione Sportiva

Come prevenire le lesioni sportive

Sebbene sia vero che evitare completamente il rischio di infortunio nello sport non sia fattibile, esistono una serie di pratiche e consigli che possiamo seguire per ridurre al minimo la possibilità di soffrire di dolore e disagio dopo aver praticato attività fisica. Queste sono alcune delle indicazioni di cui dobbiamo tenere conto per prevenire gli infortuni sportivi:

Riscaldarsi sempre prima dell’allenamento

È essenziale fare un buon riscaldamento in modo che il corpo si riscaldi gradualmente. Infatti, passare dall’inattività alla pratica di esercizi di maggiore o minore intensità, aumenta notevolmente il rischio di subire lesioni.

Ritorno alla calma graduale

Abbiamo detto che non bisogna iniziare ad allenarsi direttamente senza passare per la fase di riscaldamento. Ebbene, la stessa cosa accade al contrario. In altre parole, non dovremmo passare da un’intensa attività fisica a fermarci improvvisamente. L’ideale, quindi, è fare un ritorno alla calma progressivo negli ultimi minuti di allenamento aiutandoci con dello stretching passivo.

MAI saltare il riscaldamento e il ritorno alla calma

È tanto importante riscaldarsi prima dell’allenamento quanto il posteriore ritorno alla calma finale. Questo permette ai muscoli di calmarsi e ovviamente previene notevolmente il verificarsi di possibili infortuni.

Avere uno stile di vita sano

L’esercizio fisico è un pilastro fondamentale per avere uno stile di vita sano, ma come sai, alimentazione e idratazione completano la combinazione perfetta per guadagnare salute e qualità di vita. Pertanto, non dimenticare di bere molta acqua e soddisfare le esigenze nutrizionali.

Trattamento delle lesioni sportive

Il trattamento di un infortunio sportivo dipenderà dal livello di gravità della lesione. Per questo i professionisti in traumatologia sportiva sono i profili indicati per valutare come affrontare ogni disagio e applicare di volta in volta la riabilitazione sportiva.

In linea di massima, gli infortuni sportivi vengono solitamente corretti con sedute di fisioterapia, uso di ghiaccio, prescrizione di analgesici e antinfiammatori, molto riposo e, in alcuni casi, con trattamenti chirurgici, come ad esempio nel caso di certe lussazioni e fratture ossee.