Come suggerisce il suo nome, la terapia della Gestalt è un tipo di terapia psicologica che si concentra sulla consapevolezza dell’individuo, sull’auto-accettazione e sulla capacità di relazionarsi con gli altri. Questa terapia si è dimostrata un’efficace strumento per trattare alcuni problemi psicologici come lo stress o la depressione. In questo post ti spieghiamo in cosa consiste la terapia della Gestalt e quali sono i suoi principi. Prendi nota!
Accedi alla Certificazione in Psicologia Olistica e specializzati nell’utilizzo di diversi approcci psicologici e terapeutici per promuovere l’autocoscienza e la crescita personale.
Indice dei contenuti
Cos’è la terapia della Gestalt?
La terapia Gestalt è un approccio terapeutico creato dallo psicoanalista tedesco Fritz Perls agli inizi degli anni ’40. Questa terapia si concentra sul qui e ora e cerca di aiutare le persone a sviluppare una consapevolezza più profonda di sé stesse e delle loro relazioni con gli altri.
Questa tecnica si basa sull’idea che le persone sono connesse al loro ambiente e che ognuna è responsabile delle proprie azioni. Ciò significa che le persone possono cambiare i loro modelli comportamentali se sono disposte a fare i cambiamenti necessari. Per questo, vengono utilizzate una serie di tecniche diverse, tra cui la meditazione.
Principi della terapia della Gestalt
I principi della terapia della Gestalt si utilizzano per aiutare le persone a riconoscere come le loro emozioni, pensieri e comportamenti siano correlati tra loro e come questo possa influire sul loro benessere psicologico e sulla loro relazione con gli altri. Vediamo quindi quali sono e in cosa consistono:
Accettazione e fiducia
La terapia della Gestalt si basa su una relazione di fiducia tra terapeuta e cliente. Questa relazione è alla base di una relazione di accettazione reciproca. Ciò significa che il terapeuta accetta e rispetta il cliente così come è, senza giudizio alcuno. Anche Il cliente deve accettarsi e avere fiducia nel processo terapeutico.
Consapevolezza
Come abbiamo già menzionato, questa psicoterapia si concentra sull’qui e ora. La consapevolezza è uno degli strumenti più importanti per raggiungere l’autocoscienza. Il terapeuta aiuta il cliente a prendere consapevolezza delle proprie esperienze, pensieri ed emozioni. Inoltre, questa consapevolezza aiuta il cliente a essere più consapevole dei propri modelli comportamentali e ad iniziare a comprendere e accettare le proprie emozioni.
Sperimentazione
Questo principio implica che il cliente sperimenti nuove modalità di pensiero, sentimento e comportamento in un ambiente sicuro e senza giudizio. Ciò lo aiuterà a scoprire nuovi modi per affrontare i propri problemi.
Integrazione
Infine, l’integrazione è un altro principio fondamentale della terapia della Gestalt. Ciò implica che il cliente impari a integrare le sue diverse parti per formare un tutto e impari ad accettare e lavorare con i propri pensieri, emozioni e comportamenti in modo completo. Solo così potrai trovare soluzioni ai tuoi problemi.