A giorno d’oggi, i tatuaggi sono diventati una delle forme più popolari di espressione e stile personale. Dai tatuaggi tribali ai moderni disegni in stile minimalista, ci sono un’ampia varietà di tipi di tatuaggi tra cui scegliere. Per questo motivo, in questo post parleremo delle origini e dei tipi più noti di tatuaggi.
Iscriviti al corso di tatuaggio e professionalizza le tue conoscenze e tecniche nel design di tatuaggi.
Indice dei contenuti
Origine ed evoluzione dei tatuaggi
I tatuaggi hanno una lunga storia. La prima prova conosciuta sui tatuaggi risale a più di 5000 anni fa, quando gli antichi egizi usavano gli inchiostri per creare disegni sulla pelle. Questi disegni spesso servivano come forma di identificazione, sia per indicare la classe sociale o la professione di qualcuno.
Inoltre, nell’antica Grecia, i tatuaggi si usavano per contrassegnare schiavi e criminali, mentre gli Aztechi e i Maya li usavano per decorare i loro corpi. In Giappone, si ritiene che i tatuaggi siano emersi come una forma di protezione contro gli spiriti maligni, anche se è stata la mafia della yakuza a dare l’impulso ai tatuaggi tebori.
Attualmente, i tatuaggi hanno guadagnato molta popolarità e sono passati dall’essere usati come forma di identificazione a una forma di espressione personale. I tatuaggi moderni possono riflettere un’ampia varietà di significati, da elementi culturali fino alla creazione di disegni artistici. Sia per ragioni estetiche che simboliche, i tatuaggi sono stati una parte importante della cultura dell’umanità per migliaia di anni.
Quali sono i tipi di tatuaggi più conosciuti?
Si eres amante de los tatuajes, estamos seguros de que serás capaz de reconocer algunos de los estilos que te mencionaremos a continuación. Además, el sector de los tatuajes también ha evolucionado, facilitando los tatuajes de alta calidad, las tintas de mejor calidad e incluso el surgimiento de nuevas técnicas de tatuajes. Así pues, veamos cuáles son los tipos de tatuajes más conocidos por el momento.
Tribale
Questi tipi di tatuaggi erano molto di moda qualche decina di anni fa e sono caratterizzati dal disegno di forme geometriche e simmetriche tra di loro. Hanno una forte componente culturale indigena, poiché erano usati come un modo per esprimere l’identità di una persona, onorare un antenato, ecc.
Blackwork
La caratteristica principale di questi tatuaggi è che viene utilizzato solo il colore nero. All’interno di questo stile possiamo trovare temi religiosi, gotici o astratti. Il blackwork solitamente è legato allo stile dotwork, in cui si utilizza quasi unicamente l’inchiostro nero.
Handpoke
Questi tatuaggi sono fatti senza una macchina, in quanto comporta la realizzazione di piccole forature con un ago nello strato superficiale della pelle. Questa tecnica assomiglia ai tatuaggi dotwork, poiché richiede pazienza e molto tempo. I disegni realizzati con la tecnica handpoke solitamente sono piccoli e semplici.
Realistico
I tatuaggi realistici sono caratterizzati dal loro dettaglio e precisione quando si tratta di riprodurre un’immagine. In questi tatuaggi vengono utilizzati linee molto precise, ombre e colori vivaci per catturare il ritratto di qualcuno vicino, un animale domestico o anche un’opera d’arte.
Lettering
I tatuaggi di lettering sono composti da lettere, numeri o frasi e di solito sono fatti sulle costole, caviglie o polsi. Ci sono persone che si tatuano la loro parola preferita, una data o anche le coordinate di un luogo.
Old School
Questi tatuaggi sono caratterizzati da linee spesse, colori forti e un’aria consumata. Sono ispirati ai simboli dei marinai e motivi pin-up.
Watercolor
I tatuaggi in stile watercoloro sono ancora una tendenza, in quanto sono caratterizzati dall’uso di colori vivaci insieme a tecniche di ombreggiatura per ottenere un effetto di disegno a mano.
Neo traditional
Come suggerisce il proprio nome, i tatuaggi neo traditional mescolano elementi tradizionali con uno stile o un’aria più moderni. Sono caratterizzati da linee spesse e curve, colori sorprendenti e da temi solitamente di animali, fiori o figure umane. Questo tipo di tecnica rende più facile per i tatuatori sviluppare il proprio stile.