fbpx

Oggi vogliamo proporvi qualche idea di attività Montessori da fare con i più piccoli quando si sta in casa. Non è solo compito della scuola educare i bambini e per tanto, l’educazione si deve estendere fino a casa.

Se ti appassiona questo tema, ricorda che con la ELBS Business School puoi specializzarti con il master in pedagogia Montessori.

Cos’è il Metodo Montessori

La pedagogia proposta dalla grande scienziata italiana Maria Montessori, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, si basa sull’indipendenza, sulla libertà, sulla creatività e sul rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Utilizzare questo metodo significa dargli la possibilità di manifestare la sua spontaneità e la sua indipendenza.

Attività Montessori a casa

Per realizzare questo tipo di attività non sono necessari grandi cose o spese, semplicemente oggetti e azioni quotidiani. Tutte le attività devono muovere il loro libero interesse, permettergli di scoprire cose nuove e spingere il bambini verso l’indipendenza. Di seguito, vi proponiamo qualche esempio che possiamo realizzare a casa.

Raccogliere i giochi

Sembra un’attività banale, ma è molto importante per il loro sviluppo. L’importante è che le cose siano alla loro misura per poter farlo correttamente perché permette loro di interagire con l’ambiente circostante. Definire gli spazi dove vanno riposti i giochi è un’attività che aiuta a sviluppare l’organizzazione. Magari dividendoli anche per colore e tipologia o qualsiasi altro criterio che possa intrigare e coinvolgere i piccini.

Fare coppie di calzini

Permettere al bambino di aiutarti nei compiti di casa gli permette di sentirsi parte della famiglia. Questa è un’attività semplice da svolgere, quando si piegano i vestiti si tratta di dare i calzini al bambino e di incoraggiarlo per organizzare le coppie. Questo, aiuta al piccolo a organizzare e classificare, oltre a farlo sentire utile, indipendente e “grande”.

Master in Pedagogia Montessori + Master in Coaching e Intelligenza Emotiva nell’Infanzia e nell’Adolescenza – Doppio Titolo

Prendersi cura delle piante

Annaffiare le piante è un’altra attività Montessori molto tipica, perché permette al piccolo di capire che esistono altri esseri più delicati di lui che hanno bisogno di aiuto. Questa fa particolarmente paura ai genitori, che immaginano la casa allagata e piena di terra…ma con la supervisione corretta da parte di un adulto è un compito molto soddisfacente per il bambino.

Riempire e svuotare

Quest’attività rappresenta una vera e propria fase dell’infanzia molto nota. In questi periodi i bambini si divertono a riempire e svuotare cose all’interno di recipienti. Maria Montessori sempre consigliava di usare materiali naturali, come potrebbero essere dei sassolini, sabbia, riso, legumi, ecc. Si possono dare ai bambini due o più recipienti, di diverse dimensioni e lasciarli liberi di sperimentare.

Gioco simbolico

Il gioco simbolico è un’attività Montessori di base nello sviluppo sociale di un bambino. Questo significa “far finta di” essere qualcuno o fare qualcosa. Si tratta di imitare la realtà e il direttore del gioco deve essere il bambino stesso. Si possono proporre al bambino delle situazioni, ma lasciando che sia lui a scegliere il tema del gioco simbolico. Solitamente i bambini amano imitare i genitori e immergersi in giochi di ruolo che gli permetta di mettersi nei panni degli altri. In questo gioco si consiglia di proporre solamente situazioni reali e seguirlo solo come spettatore.

Queste proposte di attività Montessori sono solo alcune offerte da questa pedagoga brillante, che cambiò il modo in cui vediamo ed educhiamo i bambini, in un momento in cui il mondo non era ancora preparato per queste idee.