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Una sessione di coaching fa parte di un processo di supporto totalmente personalizzato. È una disciplina che oggi ha una grande proiezione. In questo blog vi spieghiamo come funziona e quali sono gli obiettivi di questa forma di allenamento. Vuoi diventare un coach professionista? Espandi le tue conoscenze e abilità con il nostro master in personal coaching e diventa uno specialista in questo ambito.

Cosa sono il coaching, il coach e il coachee?

Il coaching è una forma di sviluppo personale focalizzata sul raggiungimento di obiettivi realistici. Infatti, il percorso verso la meta è perfettamente allineato con lo scopo finale.

La persona che inizia un percorso di coaching si chiama coachee e durante il suo percorso di crescita personale riceve il supporto di un professionista specializzato nel settore: il coach. Tuttavia, questa è una guida, ovvero non fornisce istruzioni specifiche su ciò che il cliente deve fare. Non dimenticare che deve essere lo stesso coachee a prendere le sue decisioni.

In cosa consiste una sessione di coaching tra coach e coachee?

Ogni sessione di coaching ha una durata simile e nella maggior parte dei casi è di un’ora. Come puoi immaginare, si crea un clima di fiducia tra coach e coachee. Effettivamente, le informazioni fornite da quest’ultimo sono completamente riservate, quindi puoi condividere aspetti di te stesso in un ambiente sicuro. Successivamente, vediamo le dinamiche, le applicazioni e il prezzo approssimativo di una sessione di coaching.

La dinamica di una sessione di coaching

La domanda è uno strumento molto potente nell’applicazione di diverse tipologie di coaching, poiché dà luogo ad un’interazione che alimenta la riflessione. In questo senso, il coach pone domande con una struttura aperta e con significato per il cliente.

La risposta finale alle domande poste non è sotto forma di un monosillabo o di una risposta prevedibile. Questo perché il coachee deve approfondire il contenuto della domanda per specificare il suo punto di vista e, allo stesso tempo, connettersi con le aspettative, gli interessi, le priorità e i sentimenti della persona. 

Perché il contenuto di una domanda è così importante nel contesto di una sessione? Come sapete, a volte non è possibile trasformare la realtà immediata. Tuttavia, la routine cambia se visualizzata in un modo diverso. Bene, le domande possono aiutare il cliente a uscire dalla propria zona di comfort. Cioè, incoraggiano l’analisi di una situazione da una prospettiva diversa.

Identificazione di un obiettivo

La metodologia di una sessione si concentra sull’identificazione di un obiettivo praticabile. Cioè, lo scopo scelto dal coachee deve essere realistico. C’è uno scopo principale che è quello che il cliente raggiunge una volta che ha completato l’intero percorso. Pertanto, per avvicinarsi allo stato desiderato, è necessario eseguire altri passaggi precedenti. Dopo l’identificazione dell’obiettivo finale, ci si concentra sull’elaborazione di una strategia.

Ricorda che è essenziale che il cliente si senta a proprio agio con il piano d’azione. In questo modo, puoi valutare diverse alternative prima di progettare una roadmap. La pianificazione iniziale non è del tutto rigida, ma è aperta a diversi cambiamenti che possono sorgere durante il processo di coaching.

Applicazione del coaching a livello personale e professionale

E su quali aspetti si può lavorare in una sessione di coaching? In ambito professionale, queste sono alcune delle situazioni che abitualmente deve affrontare:

  • Gestione del tempo.
  • Sviluppo delle abilità.
  • Imprenditorialità di un’impresa.
  • Identificazione dei punti di forza personali.
  • Cercare un lavoro.
  • Acquisizione delle capacità di parlare in pubblico.

In altri casi, le sessioni di coaching si concentrano sul raggiungimento di obiettivi nella sfera privata. Ad esempio, fare nuove amicizie, pianificare un progetto di vita personale o migliorare la comunicazione.

Gli obiettivi pianificati durante un percorso di coaching coinvolgono direttamente il cliente. Cioè, sono obiettivi di cui puoi prenderti cura personalmente. Il raggiungimento dell’obiettivo dipende dal coinvolgimento, dalla motivazione e dall’impegno.

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Qual è il prezzo di una sessione di coaching?

Non esiste un prezzo definito per ogni sessione poiché ogni professionista stabilisce le proprie tariffe. Inoltre, ci sono diverse variabili che influenzano il costo di una sessione di coaching.  Ad esempio, una sessione online è più economica di una faccia a faccia. Allo stesso modo, anche un singolo processo è diverso da un servizio destinato a un gruppo.

Anche il livello di specializzazione e l’esperienza di un coach decideranno un prezzo o l’altro. Una sessione di 60 minuti può costare tra i 50 e gli 80 euro. Tuttavia, i prezzi possono anche essere più alti. D’altra parte, va notato che alcuni professionisti offrono una  prima sessione gratuita. In questo modo, il cliente può valutare la propria esperienza prima di prendere la decisione di continuare con il processo.

Cosa studiare per essere un coach e guidare una sessione di coaching?

Ti piacerebbe lavorare in questo ambito? Il coaching è una disciplina che attualmente ha una grande proiezione con nuove opportunità per chi si reinventa sul lavoro. In generale, la professione di coaching è totalmente professionale, ma la formazione è fondamentale per acquisire un alto livello di specializzazione. Allo stesso modo, una preparazione di qualità rafforza anche il marchio personale del coach.

Non dimenticare che un coach accompagna altre persone in processi importanti della loro vita, il che implica una grande responsabilità. Pertanto, prima di offrire servizi specializzati, il professionista deve sviluppare una visione olistica di questa disciplina.

Alla ELBS Business School puoi ottenere una formazione specializzata e aggiornata in coaching e intelligenza emotiva che ti fornirà, tra le altre, conoscenze e abilità:

  • Scoprirai i pilastri essenziali del coaching, a cominciare dalle sue origini ed evoluzione.
  • Differenzierai il coaching dalla terapia, dal tutoraggio e dalla consulenza.
  • Studierai il codice deontologico con cui il coaching deve compromettersi.
  • Acquisirai anche le competenze necessarie per svilupparti in questo campo e saprai applicare gli strumenti più potenti nelle sessioni di coaching.
  • Infine, amplierai la tua formazione completa ottenendo competenze in intelligenza emotiva. Tieni presente che le emozioni e i sentimenti fanno parte di un’esperienza di conoscenza di sé.

Una sessione di coaching non è mai identica alla precedente. Ogni esperienza è totalmente irripetibile, così come ogni cliente è unico. Allo stesso modo, ogni visita fa parte di un processo più lungo che si compone di più incontri. Quindi, è necessario formarsi per essere all’altezza dei bisogni e degli obiettivi di ogni persona. Vuoi essere questo tipo di professionista?