Siamo già da tempo coscienti che l’educazione dell’essere umano è parte fondamentale del suo sviluppo. Per questo motivo nasce la Pedagogia, una disciplina che studia i processi dell’educazione e della formazione di un individuo lungo il suo ciclo di vita. In questo articolo vedremo che cos’è e cosa tratta, oltre alle mansioni di un pedagogista. Se hai deciso di accrescere la tua formazione in questo campo, ricorda che con la Elbs Business School puoi studiare il master in pedagogia Montessori + master in coaching e intelligenza emotiva infantile e giovanile.
Indice dei contenuti
Cos’è la pedagogia?
Il termine pedagogia deriva dal greco “pais“, ossia “bambino”, e “agon“, che significa “guidare”, ecco perché, sin dai tempi antichi, stava ad indicare la guida del fanciullo, ossia l’educazione. Questo concetto si utilizzava già nell’antica Grecia, in cui il pedagogo era lo schiavo che si occupava dei fanciulli dall’età di 7 anni, e a Roma, in cui questa figura assume il ruolo di precettore. Infatti con il termine pedagogo si intende il precettore, l’istitutore o comunque la persona a cui è affidata l’educazione di un fanciullo.
La pedagogia è una disciplina che studia la formazione ed educazione dell’essere umano durante tutta la sua vita. Infatti erroneamente pensiamo che la pedagogia si limita allo studio dei bambini, ma non è così. Un pedagogista studia l’educazione e la formazione dell’uomo in ogni fase a partire dalla nascita sino alla vecchiaia. Tipicamente è giusto dire che si occupa principalmente di bambini, adolescenti e persone con disabilità o bisogni educativi speciali.
Differenza tra Istruzione, Formazione e Educazione.
Questi termini vengono molto spesso confusi o usati come sinonimi, ma c’è una gran differenza tra di loro, anche se sono connessi tra loro. I percorsi di istruzione, formazione e educazione, in pedagogia, si inseriscono in una mappa di processi di apprendimento, nella quale le attività che accompagnano alla crescita sono parte di un sistema di relazioni e scambi.
- L’istruzione è un processo di trasmissione e acquisizione di informazioni come conoscenze, saperi disciplinari e abilità tramite l’insegnamento. Quella ufficiale è affidata alla scuola.
- La formazione è un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori.
- L’educazione è il processo attraverso il quale un individuo riceve e impara delle particolari regole di comportamento in modo metodico e razionale che sono condivise nel gruppo familiare e sociale in cui è inserito.
Nell’ambito della pedagogia italiana si è proposto di usare il termine formazione per indicare sia l’educazione sia l’istruzione.
Mansioni del pedagogista
Lo specialista dei processi educativi (ricerca e applicazione) si definisce pedagogista. Entrando nello specifico delle sue mansioni e di cosa fa, questa figura professionale si occupa di:
- consulenza pedagogica e recupero didattico delle competenze cognitive in ambito formativo dei bambini;
- progettazione, gestione e verifica di interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità;
- attività didattica, sperimentazione e ricerca;
- monitoraggio e supervisione degli interventi educativi, formativi e pedagogici nei settori di competenza.
Aree di intervento
A parte delle mansioni indicate, un pedagogista può operare per trattare episodi di:
- bambini con bisogni educativi speciali, con disturbi specifici dell’apprendimento (come dislessia o disgrafia), deficit da disturbo d’attenzione o iperattività, ecc.;
- problemi relazionali tra genitori e figli;
- problemi relativi all’ambito formativo o relazionale dei bambini;
- difficoltà di comunicazione tra genitori e insegnanti.