L’educazione dei bambini a volte è complicata, specialmente quando sono piccoli. Come comportarsi al meglio senza ricorrere a punizioni o misure drastiche? Come accompagnare i figli nella loro crescita senza intimidirli o reprimerli? Secondo la pedagogia Montessori, la risposta è porre dei Limiti. Ma non è sempre così semplice. Cosa sono e cosa significa darli? Non ti preoccupare, oggi te lo spieghiamo. Specializzati con il nostro master in pedagogia Montessori.
Indice dei contenuti
Limiti nella Pedagogia Montessori
Il metodo Montessori è basato sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino e rappresenta un ottimo aiuto per porre limiti ai nostri figli senza risultare ingiusti. Educare alle regole rispettando i desideri e bisogni è possibile e molto più efficace. Infatti così si avranno dei bambini che obbediscono non per paura della punizione, ma perché sono felici di collaborare con le persone che amano di più al mondo, ossia i genitori. La parte più importante nella filosofia Montessori è la trasformazione dell’adulto, perché l’educazione dei figli inizia dai genitori. Alcune idee sono:
- Esporre i limiti in maniera positiva: invece si dire “no” e minacciare, spiegare ai bambini quello che possono o non possono fare in modo positivo, parlando delle conseguenze.
- Rispettare le tappe naturali dello sviluppo: i bambini cominciano a capire i limiti verso l’anno e mezzo di età, e non sono completamente preparati a rispettarli fino ai 5 anni.
- Dare limiti fin da subito: sono sani e danno sicurezza ai bambini. Anche i genitori ne hanno bisogno.
- Dare limiti chiari e con senso: se il bambino li capisce è più facile che li rispetti.
Tipi di limiti nella Pedagogia Montessori
Il percorso verso l’indipendenza e l’autonomia dei bambini è condizionato da alcuni limiti che devono essere rispettati. Questi possono essere classificati in:
- dell’ambiente;
- dell’adulto;
- del bambino.
Limiti dell’ambiente
I limiti dell’ambiente sono le regole imposte dallo stile di vita e dipendono dai paesi e dai tempi. Ossia, si riferisce alle buone maniere, all’istruzione, alla società e alla cultura, come dire “buongiorno”, “grazie” o “per favore”. In ogni caso è importante che i genitori spieghino chiaramente le regole ai loro figli, promuovendo un approccio positivo alla disciplina, come dicevamo.
Limiti dell’adulto
Il bambino deve crescere rispettando la propria libertà, ma per questo è importante che i suoi genitori tengano conto della loro. Pertanto, i limiti dell’adulto sono le necessità che il bambino deve comprendere e rispettare. Gli adulti non devono assumere un ruolo rigido di fronte ai propri figli, ma possono cambiare opinione e, se necessario, chiedere scusa se ritengono di aver commesso un errore. Pertanto, deve essere incoraggiata una comunicazione sincera tra i due.
Limiti dei bambini
Quelli del bambino possono essere fondamentalmente legati al loro stato d’animo. Se è arrabbiato o frustrato, non gli si possono dire le stesse cose come se fosse felice e soddisfatto. I genitori devono tenere conto dell’umore dei propri figli e viceversa, poiché in questo modo si favorisce il rispetto reciproco. Così, il bambino si sente compreso e, allo stesso tempo, impara a considerare gli altri.