fbpx

La società è fortemente influenzata dal design grafico al giorno d’oggi. Dalla scelta di una confezione piuttosto che un’altra al supermercato fino al modo in cui ci esprimiamo sui social network, esso si inserisce sempre di più nella nostra vita quotidiana. Ti piacerebbe sapere esattamente come ci influenza e cosa ci apporta? Resta con noi e scopri fino a che punto siamo influenzati dal design grafico!

Studia il Master in Intelligenza Artificiale Applicata al Interior Design con la metodologia di studio flessibile e 100% online di ELBS. Tutto ciò di cui hai bisogno per professionalizzare la tua passione ed essere un passo avanti. Iscriviti!

Quale contributo offre il design grafico oggi?

Il design grafico, al giorno d’oggi, svolge un ruolo molto importante nel marketing e nella trasmissione delle idee. Si tratta di una forma di comunicazione in forte crescita, la cui utilità è indiscutibile in ambiti come il marketing, i social network o la pubblicità.

In particolare, il design grafico viene utilizzato in:

Comunicazione visiva: il design grafico facilita la trasmissione dei messaggi attraverso elementi visivi come la tipografia, i colori o l’uso dello spazio.
Identità di marca: la creazione di una palette di colori, immagini visive e tipografia permette di delineare il profilo e il tono di un brand.
Esperienza utente: progettare siti web efficienti e non sovraccarichi di informazioni è anch’esso compito del designer.
Design editoriale: comprende le copertine dei libri, l’impaginazione delle riviste, l’organizzazione dei contenuti digitali…
Arte ed espressione visiva: il design è anche una forma d’arte e, come tale, consente di esprimere idee astratte, sentimenti, rivendicazioni, ecc.

Tendenze attuali del design grafico

Per poter svolgere tutte le sue funzioni, il design grafico deve essere in costante aggiornamento e in sintonia con i tempi attuali. Per questo motivo, le tendenze del design grafico si rinnovano ogni anno.

Le tendenze del design grafico nel 2026 puntano quindi verso:

  • Integrazione fluida dell’IA generativa. I designer diventeranno prompt engineer di alto livello e l’uso dell’intelligenza artificiale si estenderà alla generazione automatica di asset grafici.
  • Design immersivo e spatial computing. Ci sarà una transizione dalle interfacce piatte a design che fluttuano nello spazio.
  • Neo-minimalismo sostenibile. Si afferma un design attento al consumo energetico, con stili che privilegiano palette scure e grafica leggera.
  • Geometria pura e modularità. Ritorno a forme geometriche semplici, applicate in modo modulare.
  • Massimalismo ludico e nostalgia digitale. Questa tendenza combina elementi kitsch e tecnologia degli albori di Internet.

Dove studiare design grafico con la Escuela ELBS?

Formati in design grafico attraverso la certificazione nel settore e metti in luce il tuo talento insieme al nostro team docente. Grazie al corso, potrai approfondire l’uso dei principali software professionali per apprendere tutto il necessario a svilupparti nel settore.

Master in Intelligenza Artificiale Applicata al Interior Design – Doppio Titolo – Diploma Autenticato da un Notaio Europeo –