Non tutti coloro che si rivolgono a un nutrizionista hanno le stesse esigenze e motivazioni. Una persona può desiderare consigli su come perdere peso, mentre un’altra può essere alla ricerca di una dieta per migliorare le proprie prestazioni sportive. Per questo motivo, esistono diversi tipi di nutrizionisti, ognuno dei quali si concentra sulla propria specialità.
Accedi al nostro Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica e sviluppa le conoscenze e i metodi necessari per promuovere uno stile di vita sano attraverso l’alimentazione.
Indice dei contenuti
Che cos’è un nutrizionista?
Il nutrizionista è un professionista che si occupa di elaborare diete e piani alimentari equilibrati e salutari. Possiede conoscenze specialistiche che gli consentono di bilanciare il consumo di nutrienti e calorie in base alle esigenze di ciascun individuo.
In questo senso, all’interno delle branche della nutrizione si possono distinguere fino a 5 tipi. Di seguito ti indichiamo quali sono!
Quanti tipi di nutrizionisti esistono?
Come abbiamo già detto, esistono 5 tipi di nutrizionisti a seconda del loro campo di studi.
Nutrizionista sportivo
Il nutrizionista sportivo studia come mantenere una buona performance fisica attraverso strategie incentrate sulle abitudini alimentari. Ogni alimento ha apporti calorici ed energetici diversi, quindi una dieta variegata può essere il miglior alleato di un’atleta.
Nutrizionista pediatrico
Le esigenze nutrizionali dei bambini sono diverse, poiché il loro corpo si trova in una fase di crescita costante. L’obiettivo del nutrizionista pediatrico è quello di migliorare le loro condizioni fisiche e di salute per favorirne lo sviluppo, oltre a prevenire eventuali malattie legate a cattive abitudini alimentari.
Tipi di nutrizionisti: nutrizionista clinico
Il nutrizionista clinico si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di alterazioni legate all’alimentazione. Può anche dedicarsi ad alcuni disturbi metabolici che possono essere trattati e/o controllati con una dieta equilibrata.
Nutrizionista vegetariano/vegano
A causa dell’aumento del numero di persone interessate a seguire una dieta vegetariana o vegana, sempre più nutrizionisti hanno deciso di addentrarsi in questa specialità. Questo tipo di nutrizionista è responsabile dello sviluppo di diete e piani alimentari basati su prodotti di origine vegetale che forniscono i nutrienti necessari per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Bromatologo
Il bromatologo non è un profilo molto conosciuto, ma la sua importanza è indiscutibile. Si tratta di una figura esperta nella conoscenza scientifica degli alimenti. A tal fine, è responsabile dello studio della produzione, della manutenzione, della conservazione e delle diverse proprietà chimiche di ogni prodotto alimentare. Sulla base del suo lavoro, i nutrizionisti possono poi svolgere il proprio.
Quali sono le aree della nutrizione?
La nutrizione si occupa di molti aspetti diversi, non solo della progettazione di una dieta. Alcune delle più importanti di cui si occupa sono:
- Ricerca specializzata.
- Gestione di mense industriali.
- Nutrizione comunitaria.
- Studi di nutrizione clinica.
- Progettazione di piani di prevenzione e salute nel campo della nutrizione.
- Insegnamento e consulenza specialistica.